La Svizzera e la seconda guerra mondiale nel Rapporto Bergier

Pietro BoschettiGeorg Kreis
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Martin Kuder
Editore: Giampiero Casagrande editore
Collana: Atis
Codice EAN: 9788877952370
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 224 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Come la Svizzera si è comportata durante la Seconda guerra mondiale? Quale politica è stata adottata verso i rifugiati e i fondi giacenti nelle banche elvetiche? Cosa sapevano le autorità e la popolazione del destino degli ebrei respinti alle frontiere? Quale ruolo ha giocato la piazza finanziaria svizzera? Quale funzione ha avuto il traffico ferroviario di transito sul territorio della Confederazione? A pochi anni dalla scomparsa dello storico Jean-François Bergier e a vent’anni dall’isti-tuzione della Commissione di esperti indipendenti Svizzera-Seconda guerra mondiale (CIE) è presentato al pubblico di lingua italiana il volume di Piero Boschetti, apparso nel 2010 con l’intento di divulgare il rapporto della Commissione di esperti presso un pubblico più vasto. Per la prima volta è possibile avere una sintesi delle oltre 11.000 pagine e dei principali temi affrontati nei differenti rapporti pubblicati dalla commissione. L’opera si prefigge, a settant’anni dalla conclusione della Seconda guerra mondiale, di dare una risposta ai numerosi interrogativi che, a partire dai lavori della “Commissione Bergier”, hanno animato e animano, ancora oggi, il dibattito pubblico e politico. Con questo primo volume l’Associazione ticinese insegnanti di storia e l’editore intendono avviare una collana di pubblicazioni «Atis / Quaderni di storia svizzera » con l’obiettivo sia di colmare una lacuna storiografica sulla storia elvetica, sia di diffondere anche tra un pubblico non specialistico, nonché tra gli insegnanti, i più recenti contributi della ricerca storica, che possono meglio chiarire le tematiche contemporanee.