La lira di Orfeo. Omaggio a Rainer Maria Rilke nei 150 anni dalla nascita. Nuova ediz.

Rainer Maria Rilke
Disponibile
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Rosangela Peluffo; Analisa Casali
Editore: Lubrina Bramani Editore
Collana: Interni di poesia
Codice EAN: 9788877668639
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 64 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro d’arte propone un percorso nel lutto in sette tappe. Un itinerario che nasce dall’esperienza del dolore e si offre come possibile traccia per la sua elaborazione. Ogni tappa prende avvio dalla nuova traduzione di uno dei Sonetti a Orfeo, condotta direttamente dall’originale tedesco, riportato a fronte, da Rosangela Peluffo, con profondità di pensiero, grande cultura e raffinata sensibilità linguistica e musicale. La scelta di isolare, tra i numerosi componimenti della raccolta rilkiana, soltanto sette sonetti è stata suggerita dalla conformazione dello strumento orfico per eccellenza: la lira eptacorde di Hermes-Apollo. Nell’aritmosofia classica e rinascimentale il sette è il numero dell’arte e del suo potere incantatore, poiché richiama le corde della lira e l’armonia delle sfere. È infatti il numero dei pianeti conosciuti nell’antichità, immaginati in perfetta relazione matematica e capaci di generare una musica celeste e ineffabile. Il numero dei sonetti diviene così omaggio all’arte e alla sua forza curativa. L’ordine dei componimenti non segue quello stabilito da Rainer Maria Rilke nella raccolta originale, ma propone un percorso alternativo suggerito dai contenuti delle nuove traduzioni. Tra i sette sonetti sono stati mantenuti i tre dedicati a Wera Ouckama Knoop, collocati in prima, quarta e sesta posizione, quasi a scandire il cammino poetico con il costante ricordo della giovane ispiratrice. Il secondo sonetto apre lo sguardo al mondo dei morti, che continuano a dialogare con i vivi alimentandone l’agire. Il terzo celebra il risveglio della natura primaverile; il quinto riflette sulla necessità della trasformazione e sulla bellezza dell’accettazione del mutamento. L’ultimo componimento è dedicato a Orfeo, che, pur smembrato dalle Menadi, continua a vibrare nella vita come musica diffusa ovunque. A ciascun sonetto segue una doppia proposta d’ascolto: la lettura della traduzione da parte di Elena Bugini e l’esecuzione organistica di Paolo Bottini di un brano di Johann Sebastian Bach (1685-1750), composto per organo o adattato a questo strumento. I contenuti audio, accessibili tramite QR code collegato al canale YouTube dedicato, sono il frutto della registrazione realizzata nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Dalmine il 4 dicembre 2025. (E. Bugini)

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it