Il sovrano militare ordine di Malta all'ONU. Stato sovrano o O.N.G. Lo S.M.O.M. dagli splendori del XX secolo alla crisi odierna

Sergio Miracola
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Flaccovio Dario
Codice EAN: 9788877589798
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 112 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'idea di questa monografia nasce dall'evento che è stato l'ammissione, nel 1994, del Sovrano Militare Ordine di Malta alle Nazioni Unite in qualità di Osservatore Permanente. L'occasione permette considerazioni e riflessioni proprio sul tema del rapporto S.M.O.M.-ONU, certamente attuale e di interesse generale per la ridefinizione delle relazioni intercorrenti tra l'Ordine di Malta e la Comunità Internazionale. Un rapporto contraddistinto da differenze di cultura, fede e storia degli interlocutori internazionali che hanno consentito e consentono solo approcci parziali alle diverse realtà, generando zone di luce ed ombra, che stanno a monte dei molti aspetti politici che segnano la vita dello S.M.O.M., dopo la perdita dell'arcipelago maltese. L'Ordine di Malta, anche in passato, ha conosciuto, durante la sua storia quasi millenaria, molte trasformazioni, sia evolutive, che involutive; per non parlare dei periodi nei quali la fine dell'Ordine sembrava vicina. Esso, in tutte le sue difficoltà, ha manifestato sempre grande capacità di resistenza, sostenuta da solida religiosità ed indiscussa tradizione. Appare opportuno, quindi, accennare all'evoluzione istituzionale dell'Ordine, per comprendere gli sviluppi del suo apparato in relazione al sistema internazionale in primis, per valutare, poi, il rapporto giuridico esistente, non solo con gli altri soggetti del diritto internazionale, ma soprattutto con l'ONU, impegnato ancora oggi nel non facile tentativo di assumere il ruolo di governo mondiale.