Relazione di cura e volontà anticipate. Un commento etico-giuridico alla legge 22 dicembre 2017, n. 219

Antonio Rimedio
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 27,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Minerva Medica
Codice EAN: 9788877119698
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 304 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’Autore ha inteso cogliere, all’insegna del filo conduttore della “relazione di cura e di fiducia”, l’intrinseco legame tra principi etici, norme deontologiche e disposizioni di legge: prospettive distinte sul piano del pensiero, ma convergenti nell’atto clinico e nel gesto assistenziale, finalizzate a rendere unica la relazione con ogni singolo malato. Questo saggio, pertanto, si rivolge anzitutto agli “esercenti le professioni sanitarie”, in particolare ai medici e agli infermieri. La legge 219/2017, conosciuta come la “legge del biotestamento”, affronta in realtà i momenti fondamentali della cura: l’informazione al malato, il consenso/dissenso ai trattamenti sanitari, le decisioni sulla salute dei minori e delle persone con tutela organizzata, il fine vita e le cure palliative, le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e la pianificazione condivisa delle cure. Tutti questi argomenti trovano il loro elemento unificante nella cura, che il testo normativo identifica primariamente con la relazione e la comunicazione. Sono estranei alla legge 219/2017 i temi dell’eutanasia e del suicidio assistito, che però vengono trattati in relazione alle sentenze sul caso Cappato - Dj Fabo. Il lettore che non esercita una professione sanitaria potrà cogliere l’occasione per accrescere le proprie consapevolezze sui valori della salute e della relazione di cura. Il lettore malato potrà trovare un sostegno alla sua condizione e l’apertura ad una speranza, resistente alle difficoltà della vita quotidiana.