Grafica per la città

Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Corraini
Codice EAN: 9788875708535
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 128 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nell'anno accademico 1968/1969 il progettista grafico milanese Albe Steiner, assieme agli studenti dello CSAG di Urbino (Corso Superiore per le Arti Grafiche, oggi ISIA), sviluppa un progetto coordinato per la città che include un nuovo logotipo, la segnaletica per il centro storico e un bollettino della città. Il progetto ha un'eco importante e un merito conclamato: quello di introdurre in Italia un ambito progettuale già praticato a livello internazionale. Un'altra valenza del progetto è quella di identificare questo nuovo ambito progettuale a una dimensione locale. Non si tratta però soltanto di una questione di scala, ma soprattutto del coinvolgimento del progettista della comunicazione nei processi decisionali locali. Steiner collabora con il rettore dell'Università Carlo Bo, con l'architetto Giancarlo De Carlo e con l'amministrazione, prefigurando la possibilità, non solo per i professionisti della comunicazione visiva, di lavorare per le città e i centri storici d'Italia. I risultati del progetto saranno inclusi nella XIV Triennale di Milano, curata da De Carlo nel 1968 con il titolo Il Grande Numero. L'esposizione sarà interrotta il giorno stesso dell'apertura in un clima di contestazione generale e la mostra dello CSAG Grafica e segnaletica in un centro storico verrà allestita l'anno successivo negli spazi del Palazzo Ducale di Urbino. L'anniversario dei cinquant'anni del progetto di Steiner per la città offre l'occasione per attualizzare questo tema in un contesto mutato, sia per quanto riguarda l'evoluzione della disciplina del progetto di comunicazione, sia per la complessità del vivere quotidiano e, in particolare, per le emergenze che vivono i centri storici sotto la pressione di spinte diverse e contrarie, dalla conservazione alla promozione, dalla valorizzazione all'attivazione. I diversi contributi affrontano temi legati all'abitare i centri storici oggi e il ruolo che il progetto di comunicazione può avere, in sinergia con altre competenze e attori in ambito locale. Se da un lato il progetto di comunicazione gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda la leggibilità e la fruibilità di luoghi e servizi, dall'altro esso dispone anche degli strumenti utili alla progettazione di strategie di sviluppo culturale e di attivazione delle comunità locali.