Vedute di Bologna nel '700. Palazzi, chiese, strade e scene di vita quotidiana nella più importante serie di incisioni della città

Pio Panfili
Attualmente non disponibile
nuovo € 9,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Audino
Collana: Vedute d'Italia
Codice EAN: 9788875272807
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 44 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le Vedute di Bologna incise da Pio Panfili a partire dal 1770 fino al primo decennio dell'Ottocento - che qui si ripropongono per il loro particolare valore documentario oltre che per l'alto livello qualitativo - costituiscono una miscellanea composta dall'artista stesso in un album, ordinato cronologicamente e corredato di note manoscritte, oggi conservato presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna. Di origine marchigiana ma bolognese di adozione, il Panfili, che eredita in parte anche la lezione dei vedutisti veneziani e soprattutto romani (Vasi, Falda, Piranesi), in particolare si avvale per le sue acqueforti delle proprie conoscenze tecniche nel campo del disegno prospettico e architettonico, acquisite durante la formazione artistica presso l'Accademia Clementina. Egli si inserisce perciò nella tradizione barocca, senza tuttavia voler trasformare, con accenti trionfalistici e maestosi, l'immagine reale di una città che, appunto in quel periodo, registrava un progressivo declino ed era vittima di giudizi piuttosto negativi a causa di quegli aspetti suggestivi del suo assetto urbano che ancora oggi costituiscono la sua peculiarità, ma che ai contemporanei apparivano ormai superati di fronte ai più ampi e regolari spazi delle città neoclassiche.