Esercizi di fisica tecnica. Termoelettricità e termotecnica

S. SalvigniG. RaffelliniG. Barozzi
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Esculapio
Codice EAN: 9788874888214
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 110 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La termoelettricità e la termotecnica sono due discipline strettamente correlate che si occupano di fenomeni legati al trasferimento e alla conversione di energia termica. Di seguito, fornirò una panoramica su entrambi i campi e sulle loro interconnessioni: termoelettricità: come descritto precedentemente, la termoelettricità si occupa dello studio dei fenomeni in cui si verifica l'interconversione tra calore ed elettricità e viceversa. Questo campo comprende principalmente due fenomeni principali: l'effetto Seebeck e l'effetto Peltier. L'effetto Seebeck è la generazione di una differenza di potenziale elettrico quando c'è una differenza di temperatura in un circuito di materiali diversi, mentre l'effetto Peltier è la generazione di calore o raffreddamento quando una corrente elettrica passa attraverso una giunzione di materiali diversi. Termotecnica: la termotecnica è una disciplina ingegneristica che si occupa di progettare, analizzare e ottimizzare sistemi e processi che coinvolgono il trasferimento di calore e l'energia termica. Questi sistemi possono includere sistemi di riscaldamento, condizionamento dell'aria, refrigerazione, generazione di energia termica e molto altro ancora. La termotecnica si occupa anche dello studio dei cicli termodinamici, come il ciclo di Carnot, e delle tecnologie per il miglioramento dell'efficienza energetica. Interconnessioni tra termoelettricità e termotecnica: generazione di energia termoelettrica: in alcuni casi, la termoelettricità può essere utilizzata per generare energia elettrica a partire da una fonte di calore. Questo approccio viene spesso utilizzato nel recupero dell'energia termica da processi industriali o nell'utilizzo di fonti di calore a bassa temperatura come geotermia o calore solare. Riscaldamento e refrigerazione termoelettrica: la termoelettricità può essere impiegata per il riscaldamento o il raffreddamento di piccoli spazi o dispositivi elettronici mediante l'effetto Peltier. Questo approccio può essere utilizzato in applicazioni come dispositivi di raffreddamento per computer o sistemi di riscaldamento per applicazioni specializzate. Analisi e ottimizzazione dei processi termici: la termoelettricità può essere integrata nella progettazione e nell'ottimizzazione dei sistemi termici studiati dalla termotecnica. L'uso di dispositivi termoelettrici può contribuire a migliorare l'efficienza energetica dei sistemi termici e a ridurre i consumi energetici complessivi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it