Concetti analogici. L'approccio subcognitivo allo studio della mente

Francesco Bianchini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Quaderni di discipline filosofiche
Codice EAN: 9788874622122
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: 260 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il problema dell’analogia appartiene strettamente alla tradizione filosofica occidentale. Non è un caso che anche le moderne scienze cognitive, sulla scia dei primi passi compiuti dall’intelligenza artificiale in questa direzione, si siano cimentate nel tentativo di comprendere il ruolo e la valenza dei procedimenti analogici, ponendosi una serie di domande essenziali. Come è possibile fare un’analogia? Quali sono le caratteristiche del ragionamento analogico? In che modo e per quale ragione esso è fondamentale per la produzione di nuova conoscenza autentica? Quale rapporto c’è fra l’analogia e il suo contenuto concettuale? E per finire, vista la funzione analogica e categorizzante della conoscenza semantica, che cosa sono i concetti stessi?
Con questo saggio si è cercato di ricostruire l’evoluzione dello studio di questi problemi all’interno di un particolare approccio all’intelligenza artificiale denominato «subcognitivo» e inaugurato circa un trentennio fa da Douglas Hofstadter, l’autore del celebre volume Gödel, Escher, Bach. Il lavoro nel suo complesso costituisce, dunque, anche un itinerario all’interno del pensiero hofstadteriano, che abbraccia campi di indagine molto diversi tra loro, pur mantenendo un pervadente sottofondo filosofico. Questa è un’ulteriore conferma del fatto che la filosofia non ha smesso di interessarsi a temi che solo apparentemente possono sembrare dominio quasi esclusivo di altre discipline, quali la psicologia e le neuroscienze. In un confronto continuo con i prodotti dell’intelligenza artificiale e i risultati delle (neuro)scienze cognitive, la ricerca filosofica affronta ancora, come si è cercato di mostrare in questo libro, questioni legate al mondo del mentale: il rapporto fra mente e cervello, la natura della rappresentazione e dei concetti, la valutazione delle metodologie simulative applicate all’indagine dei fenomeni mentali e l’epistemologia delle scienze specificamente orientate allo studio della mente.