Giornale di storia costituzionale. Semestrale del laboratorio di storia costituzionale «Antoine Barnave» (secondo semestre 2004). Vol. 8: La «deriva» parlamentare nella storia costituzionale francese.

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Quodlibet
Collana: Periodici
Codice EAN: 9788874620678
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 286 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sommario: Marina Calamo Specchia Introduzione - Alessandro Torre La «deriva parlamentare» nella storia costituzionale francese: il perché di una metafora - Silvio Suppa Genesi della sovranità in Francia, ovvero fra centralità della forma e pluralità della vita - Roberto Scarciglia-Luca Daris Dai «pre-parlamenti» alla Rivoluzione francese - Roberto Martucci «Deriva parlamentare» e Assemblee «alla deriva» durante la Rivoluzione francese (1789-1795) - Luca Scuccimarra «La fiducia viene dal basso, il potere dall’alto». Il laboratorio di Brumaio e la crisi del legislativocentrismo rivoluzionario - Luigi Lacchè Governo rappresentativo e principio parlamentare: le Chartes francesi del 1814 e 1830 - Cristina Cassina «Vincere la demagogia con la democrazia». Il 1848 e le sue illusioni - Marina Calamo Specchia Il terzo regime repubblicano: parlementarisme absolu ou inconnu? - Carmela Decaro Il Parlamento della IV Repubblica: identità assembleare ritrovata? - Pierre Avril Le Parlement de la Cinquième République. Les débuts (1958-1962) - Alfonso Di Giovine Il Parlamento della Quinta Repubblica: l’approdo - Marie-Claire Ponthoreau La contribution de la construction européenne au renouveau de la fonction de contrôle du Parlement sous la Vème République - Claudio Pofferi Il principio dualistico nella costituzione inglese del primo periodo Stuart: il caso Bates (1606) - Rolando Minuti L’abate Coyer et «le vieux mot de patrie»: a proposito del tema della «patria» nella cultura francese settecentesca - Stefano Visentin Passioni collettive e leggi politiche nel repubblicanesimo olandese del XVII secolo: dai fratelli De la Court a Spinoza - Librido Trentatre proposte di lettura