Atti di notai del Monte San Felice: Atripalda, Marchesi Rosa di Chianchetella e Bagnara, Montefredane, Santa Paolina contro Torrioni e Tufo, Il testamento di Vittoria Frezzaroli-Jannotti e storie su Ceppaloni...

Annamaria BarbatoSabato Cuttrera
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 30,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ABE
Codice EAN: 9788872973004
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 158 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sono gli atti di Notai del Monte San Felice con le Processioni in Atripalda, i Marchesi Rosa di Chianchetella e Bagnara, Montefredane, Santa Paolina contro Torrioni e Tufo, Il testamento di Vittoria Frezzaroli-Jannotti e storie su Ceppaloni e Balba. Il testo tratta episodi inediti trascritti dagli Archivi di Stato, specie fra 1600 e 1700, da notai residenti lungo il fiume Sabato e quindi che trattavano casi nei comuni ricadenti fra Avellino e Benevento. Nel volume sono trattati atti notarili sulle Processioni ad Atripalda, su Chianchetella, Balba e Altavilla ai Salerno dei Marchesi di Rosa, l'episodio del prete Telesa dà Capitanìa del grano al fratello, quello delle donne di Montefredane al Principe di Venosa-1773, l'industria del mulino Palata e il commercio d'acquavite, la figlia del notaio Giordano di Altavilla e Priato di Cava, le contese feudali di S.Paolina contro Torrioni e Tufo, i militari e magazzini per il grano del Regno, i nuovi ordinamenti amministrativi e istruzione nel 1800. Il testo riassume anche le trascrizioni di un testamento di Centrella per il nipote sacerdote, e le volontà di Vittoria Frezzaroli-Jannotti di Ceppaloni. Nel territorio dello Stretto di Varva ricade anche l'episodio del legionario vendicativo che sostituì il sindaco morto, quello dei d'Agostino fabbricatori residenti a Sagliocca, l'arciprete Carlo Oliviero succede al fratello in Tufo, la congrega di Montefusco affitta casa all'ex barone. Piccole curiosità notarili sulle frazioni della zona anche sull'ultimo feudatario: il marchesino Capobianco 1840, sulla Guardia Nazionale e la Scuola obbligatoria, sul dottore Carpenito di Santa Paolina a medico condotto, sui lumi, strada rotabile e ponte sul Campitiello, l'orologio pubblico, debiti e Monte dei poveri e altri fatti fra Petruro, Chianche, Torrioni, Tufo e altri paesi del Monte San Felice di Santa Paolina (Av). Il testo si chiude con una appendice sempre di documenti inediti su Mercogliano.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it