Giovanni da Procida: il medico faccendiere. La corte di Manfredi, il palazzo di Ischia, i Vespri di Palermo

Sabato Cuttrera
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 44,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ABE
Collana: Donne reali e uomini d'arme
Codice EAN: 9788872971901
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 170 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo medico di corte, passato qua e là più per questioni politiche che di medicina vera e propria, ce lo ritroviamo un po' ovunque, finendo per diventare l'anima nera dei Vespri siciliani. Un maestro di corte, che tale fu Giovani da Procida, appare più il segretario del Palazzo, la terza carica dello stato, che un medico, teminando la sua vita da accompagnatore della Regina madre Costanza, giunta a Roma, per riappacificare i figli col papa e ottenere l'investitura dell'isola. E' lì che si trovava Don Giovanni pochi giorni prima della morte. Negli ultimi trent'anni della sua vita, in cui ne fece di cui raccontare, ebbe relazioni diplomatiche con tutti gli stati d'Europa. Quando raggiunse Barcellona, per lealtà e imparzialità verso gli Svevi e i congiunti d'Aragona, lì restò, per servire l'adorata figlia di Re Manfredi. Fu quella l'ultima volta che venne visto in pubblico anche Don Giovanni. Egli scomparve dopo le nozze di Jolanda, all'incirca dieci mesi più tardi, forse senza più muoversi da Roma, dove sarebbe rimasto al fianco della sua amata Regina, tutto preso dalle di lei opere di carità. E' questa la storia vera di Giovanni di Procida che fu padre di Nicolò, cavaliere che nell'anno 1489 casò con Eleonora Conteglia, figliuola di Pietro Conteglia Cavaliero, e di D. Beatrice di Bail, donando il nascituro figli ben 20.000 fiorini divenendo abitatore della Città di Valenza, portando alto il nome di Ioannes de Procida ...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it