Caserta vintage. Rocche, case e chiese di Casertavecchia

Arturo Bascetta
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 44,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: ABE
Codice EAN: 9788872971376
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 166 p., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

C'è da premettere che Caserta non è un luogo antichissimo, essendo nata la sua diocesi da una costola dell'arcidiocesi capuana nel 1113, trascinando su questa Torre le colonne corinzie appartenute al tempio di Calazia. Prima di allora, con meno preoccupazioni per gli scontri che ne seguirono fra guelfi e ghibellini, il primato su questi paesi e casali, se lo contendevano Rocca Maddaloni e Rocca Limatola. Esse erano molto più vicine alla Strata Beneventana che ne attraversava i territori, meglio conosciuta come Via Appia Antica. Le pietre pentagonali, lungo il tratto proveniente da Nola, ancora oggi proseguono in direzione di Telese, per sfiorare Benevento e oltrepassare Mirabella e il Fortore. Il tracciato non conduce alla Civitate papalina in Puglia Piana, ma attraversa quella pedemontana garganica che da Apricena porta dritti a Siponto, lungo il Candelaro, col nome acquisito di Via Francigena. Dai documenti casertani sappiamo anche che Maddaloni e Caiazzo dovettero contendersi l'antica Terra di Sanctus Terentianus, «poco discosta dal muro diruto di Galazia, confine appunto dell'ex Calazia, nella litigata del 1149, allorquando molti luoghi sembrano essere stati strappati alla nuova Caiazzo per darli alla neonata Caserta. In tal modo, prima di Federico II, i papi ebbero Caserta come città «Nova», rispetto all'ex Principato Capuano, e Maddaloni a sede del Giustizierato dell'ex provincia di Capua a Vetere beneventana commissariata, alla stregua del Giustizierato Apulia, con sede a Lecce, che commissariò la provincia dell'ex Principato pugliese di Barulo a Vetere troiana. Questo libro ripercorre tutti i quartieri, con una spennellata di storia vera uno a uno, chiesa per chiesa, rocca per rocca, casa palazzo antico per palazzo antico.