Eppure, quel bambino c'è ancora... Moderne dipendenze e prevenzione

Luigi Gallimberti
Disponibile dal 20 maggio 2025
nuovo € 22,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Book Editore
Collana: Logosinopie
Codice EAN: 9788872328552
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel 2014 usciva "C'era una volta un bambino …" (libro di straordinario successo, giunto alla quarta edizione), in cui il prof. Gallimberti, unendo la ricerca neuroscientifica alle più elementari basi del buon senso, analizzava i disagi e le dipendenze dei giovani con l'avvento dell'Era digitale e proponeva "tre regole d'oro" per affrontare e arginare questi nuovi problemi rivolgendosi soprattutto ai genitori e a quanti si trovavano ad avere responsabilità educative. Con questo nuovo libro, "Eppure, quel bambino c'è ancora …", alla luce dei non pochi rischi che l'Era digitale nel suo progredire comporta e che i dati numerici e i fatti di cronaca di questo ultimo decennio attestano, lo scienziato torna a confrontarsi con il tema delle moderne dipendenze che stanno rapidamente investendo le nuove generazioni. Dipendenze da uso smodato e incontrollato di smartphone, computer, social media ecc. In anni di ricerche con il suo team di esperti, avvalendosi anche di molti contributi scientifici nazionali e internazionali, Gallimberti propone con forza l'ipotesi che i comportamenti a rischio di sviluppare una dipendenza "moderna" abbiano un'origine neurologica. La diretta conseguenza di tale visione delle cose comporta che, se si vuole prevenire l'insorgenza di tali dipendenze, si deve intervenire prima che determinate alterazioni neurologiche divengano irreversibili. Questo obiettivo può ancora essere raggiunto, nella prospettiva di un profondo cambiamento culturale, agendo su specifici fattori ambientali che sono responsabili primi delle modificazioni cerebrali cui stiamo assistendo. Dunque, un vero e proprio grido di allarme: che rende indispensabile affrontare e combattere quanto ormai è già in atto da tempo. Il libro offre risposte chiare, efficaci e facilmente applicabili alle domande che oggi ormai tutti ci facciamo, attualizzando e riproponendo tre fondamentali regole "d'oro" ai genitori e a chi ha la responsabilità educativa dei figli di oggi e di domani: tre regole di buon senso ritenute dall'Autore ormai imprescindibili se si intende attuare un vero progetto di prevenzione a tutela della loro salute.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it