Nietzsche e la scienza. Arte, vita, conoscenza

Babette Babich
Attualmente non disponibile
nuovo € 28,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: F. Vimercati
Editore: Raffaello Cortina Editore
Collana: Scienza e idee
Codice EAN: 9788870783902
Anno edizione: 1996
Anno pubblicazione: 1996
Dati: 366 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tanto più diventano frequenti gli interventi di scienza e tecnica nella nostra vita quotidiana, tanto più si fanno invisibili, come se l'abitudine occultasse i vincoli che a esse ci legano. Eppure, si chiedeva Nietzsche nel 1873, non potrebbe essere che in questa situazione "l'uomo sta sospeso nei suoi sogni su qualcosa di spietato, avido, insaziabile e, per così dire, sul dorso di una tigre?"
Benché Nietzsche sia un riferimento imprescindibile per la valutazione filosofica della modernità, le sue riflessioni sull'impresa scientifica non sono mai state fatte oggetto di un' analisi approfondita come quella di Babette Babich. Sovvertendo gli stereotipi più radicati, l'autrice ci presenta un Nietzsche tanto impietoso nel denunciare le verità come  "illusioni di cui si è dimenticata la natura illusoria" quanto audace esploratore della conoscenza scientifica, di quel lato tragico del sapere passato sotto il silenzio da filosofie della scienza troppo attente al metodo, troppo poco alla vita. D'altra parte, per comprendere la relazione della scienza con l'arte e la vita occorre per Babich muovere dalla "rivoluzione copernicana" prodotta da Nietzsche nel seno della conoscenza, nella quale si dissolve ogni pretesa di applicare legittimamente le tradizionali categorie estetiche, morali, politiche e filosofiche. Ciò non ci conduce alla quiete dello scetticismo: "talvolta vince davvero la verità: qualche errore ha lottato per lei.
"Il libro si rivolge a tutti i nietzscheani "di buona volontà", cioè a quanti ritengono che solo affrontando le pieghe profonde della critica si possa essere all'altezza della sfida che la scienza ci lancia in modo sempre più pervasivo.