La tutela del minore. Protezione dei bambini e funzione genitoriale

Dante GhezziFrancesco Vadilonga
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 27,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Raffaello Cortina Editore
Collana: Psicologia
Codice EAN: 9788870783827
Anno edizione: 1996
Anno pubblicazione: 1996
Dati: XXII-416 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tutelare un bambino abbandonato o che riceve cure insufficienti non è solo proteggerlo ma anche aiutare la sua famiglia a cambiare: i genitori che lo maltrattano sono al tempo stesso la sua fondamentale risorsa. Questo libro si propone  dunque di coniugare le esigenze di protezione dei minori con le esigenze di recupero dei genitori, che possono essere stimolati a collaborare dal richiamo alle loro responsabilità genitoriali. Gli autori considerano le situazioni di disagio e abuso specifici ma anche la più ampia categoria dei minori messi a rischio, a cui dedicare un’attenzione speciale. Vengono presi in esame i diversi aspetti della tutela, dalla valutazione al trattamento psicologico, dalla presa  in carico del bambino e della famiglia all’eventuale allontanamento provvisorio, in stretta relazione con le competenze e le azioni del giudice minorile. Il modello di intervento proposto, fondato sul coordinamento dei servizi e sperimentato sul campo, garantisce l’efficacia della tutela.


 I CURATORI 


Dante Ghezzi, psicologo e terapeuta della famiglia, è stato responsabile del Centro per il bambino maltrattato di Milano. È docente della Scuola di Psicoterapia familiare Mara Selvini Palazzoli, dove dirige il corso di Terapia della coppia.

Francesco Vadilonga, psicologo e terapeuta della famiglia, è direttore del Centro di terapia dell’adolescenza di Milano, dove è anche responsabile del settore adozioni. Lavora come psicoterapeuta in ambito clinico e sociale ed è autore di pubblicazioni inerenti le problematiche minorili e la terapia familiare.