Rapsodia a più voci

Rina Lydia Caponetto
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 9,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Claudiana
Codice EAN: 9788870164015
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 146 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il mondo delle donne è variegato, ricco di emozioni, di sentimenti che si esprimono in mille modi, con la fantasia, l'originalità, la creatività, l'incontro con gli altri, come ci ha fatto notare Ozon nel suo film: Otto donne. Due ragazze di 13 anni, Tiziana e Sonia, percorrono tutto il libro e con la loro danza che amano appassionatamente ci introducono al primo tema: proprio il mondo delle emozioni delle donne. «La fantasia alimenta la nostra vita, senza di essa non saremmo nulla». I personaggi si intrecciano, si alternano, dando vita a una storia a più voci; molti sono i ritratti femminili dove ognuno ha un suo posto: la madre Valeria, la sorella Bianca che aiuta Tiziana quando è in crisi, Clara, Jasmine la tunisina, che diventa grande amica di Tiziana, la protagonista. E, come in una Sonata di Beethoven, si presenta il secondo tema: la solidarietà, che è indispensabile, come ha spiegato bene Ozpetek nel suo ultimo film La finestra di fronte: davanti al diverso da noi dobbiamo saperci fermare ed aiutarlo. I temi si snodano in un intreccio di ricordi (dell'India, della Tunisia, della Sicilia, di Genova) da parte dei vari personaggi e si affaccia il terzo tema: popoli, uomini di storie e culture diverse, devono imparare a incontrarsi. Come dice Nazim Hikmet, ancora non ci siamo detto tutto, dobbiamo trovare le parole per comprenderci. Come in una rapsodia i temi sono tanti, appaiono e scompaiono regalandoci momenti magici sul valore dell'amicizia che può trasformare la nostra esistenza. Michel riuscirà ad aiutare Tiziana a ritrovare se stessa? Il tema dell'amicizia si collega con un altro veramente importante: la ricchezza interiore. Non siamo persone se non ci arricchiamo ogni giorno. Fanno da sfondo al romanzo Tellaro con il suo tramonto incantato, Genova, l'Umbria, Roma, per poi arrivare a Vence, ridente cittadina del Midi della Francia, ricca di cultura, colori, pittura: i colori possono nutrire la nostra anima. Per poi terminare a Ginevra, città dove si incontrano persone da tutto il mondo.