Questo mondiale s'ha da fare

Nino Ceroni
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 19,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bacchilega Editore
Collana: I profili
Codice EAN: 9788869422041
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 144 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In oltre 100 anni di storia i Campionati del Mondo di ciclismo su strada si sono disputati in Italia per 14 volte. Nel nostro Paese solo tre città ne hanno avuto la grande opportunità per più di una volta: Varese, Verona e Imola. Se Imola nel 2020 è riuscita in un’impresa storica, quella di organizzare i Mondiali in soli 21 giorni, in piena pandemia, è anche e soprattutto per la credibilità di cui godeva. Per la credibilità che, nel ciclismo, ha saputo costruirsi. Certamente Imola è credibile per il suo tessuto sociale, per le strutture che un impianto come l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari può mettere a disposizione. Ma un po’ di merito, e forse tanto, ce l’ha anche Nino Ceroni, questo è certo. Perché quel Campionato del Mondo del 1968 che lui riuscì ad organizzare, mosso inizialmente da una ripicca personale, è stato un concentrato di determinazione e innovazione, di competenza e marketing. Nino Ceroni, con il Campionato del Mondo che ancora oggi ricordiamo per l’iride di Vittorio Adorni e il vantaggio record sul secondo classificato, ha segnato un’epoca. Ha fatto entrare il ciclismo nella modernità. Il Mondiale del 1968 segna un cambio epocale. Oggi diamo per scontati certi standard organizzativi, ma nel 1968 era tutto innovativo. Quel giorno, a Imola, cambia il modo di vivere gli eventi sportivi. Tutti ricordiamo il trionfo a braccia alzate di Adorni. In questo volume, invece, c’è qualcos’altro. Ci sono i tortellini fumanti della Gris 2000, con l’intercessione di Diego Ronchini, e i grandi monitor della Germanvox, per la collaborazione con Romano Cenni. Ci sono i primi adesivi e il cambiovaluta, come Ceroni aveva visto e memorizzato al Tour de France, seguito in auto con Sabelli Fioretti, Ci sono litri di Albana e Sangiovese e più di 120mila biglietti venduti. Qui raccontiamo il percorso che ha portato Nino Ceroni a mettere in piedi quel palcoscenico così speciale. Raccontiamo ciò che ha costruito una cultura che rimane ancora oggi, più o meno latente, nella città. Quella che segue è una lunga intervista, in cui Nino Ceroni parla in prima persona. Ci sono anche le «spigolature», come le chiama Ceroni, quelle curiosità che possono apparire secondarie, ma che sono fondamentali per avviare una conversazione e per contestualizzare la realtà. C’è spazio anche per le emozioni di altri protagonisti, di altri amici di Nino Ceroni, che raccontano quello che hanno visto e vissuto, e come hanno interagito con l’uomo Nino in tutti questi anni.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it