Pensiero, parola, scrittura. Le forme della comunicazione. Dal linguaggio ai graffiti; dai graffiti alla scrittura. Dalla scrittura alla macchina per scrivere e alla rete. Il lungo cammino dell'uomo e della comunicazione

Cristiano Marino Casonati
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Sandit Libri
Codice EAN: 9788869284984
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 274 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un viaggio nella storia dell'uomo! Dall'ominide che assume la postura eretta e diventa abitatore delle caverne al Sapiens che inizia a fabbricare strumenti e armi da caccia, per arrivare all'uomo "moderno" di quarantamila anni fa che si spinge a occupare tutte le latitudini della terra. Quest'uomo, il nostro progenitore, ha il nostro stesso cervello ed è effettivamente molto intelligente. Si rende conto del tempo passato e di quello futuro e ha l'idea, anzi l'impellente necessità, di fissare le sue conoscenze e le importanti nozioni che ha sviluppato per trasmetterle ai discendenti e anche per poter liberare la mente e così usarla per nuove sfide. La mente dell'uomo deve continuamente elaborare, immaginare, esplorare e creare e per fare ciò è necessario fissare su un supporto duraturo le scene di caccia, i concetti di vita, morte, guerra, filosofia. Gli serve "scrivere"! Ed ecco che nel giro di pochi millenni ancora sviluppa le protoscritture e poi gli alfabeti fonetici. Non è più preistoria, ma storia. Da questo momento in avanti nascono le grandi civiltà, le grandi città e una velocissima corsa tecnologica. La scrittura è parte integrante di questo percorso ed è, più che un sistema per fissare e condividere informazioni, anche e soprattutto strumento di ausilio al pensiero e al ragionamento. Una vera e propria nuova risorsa, che via via si affina e si rende sempre più affidabile, sicura e veloce. Le idee e le informazioni iniziano a diffondersi e uomini lontani nello spazio e nel tempo fondano scoperte ed invenzioni su idee precedentemente create da altri uomini, in un'incessante corsa a migliorare, a trovare soluzioni e a rendere reali i sogni dell'antichità. Nascono le invenzioni della stampa, della contabilità; e nascono idee per rendere la scrittura veloce come il pensiero e alla portata di tutti. La macchina calcolatrice e la macchina per scrivere sono i trionfi degli ultimi tre secoli e sono i fondamenti per la rivoluzione digitale del computer e della rete che trovano nel ventesimo secolo il pieno e compiuto successo. Questo volume illustra una serie di innovazioni, idee, invenzioni, tutte fondate sulla scrittura e sui sistemi di fissaggio e trasmissione delle informazioni. Con un linguaggio semplice e chiaro, divertente ed istruttivo, adatto a tutti gli appassionati di scrittura e ai giovani che trovano in solaio la vecchia macchina per scrivere e si domandano se sia nata... prima la carta o l'inchiostro!