Il futuro della laguna di Venezia. Oltre trent'anni di studi, ricerche, esperimenti e opere

Attilio Adami
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bononia University Press
Collana: Levante
Codice EAN: 9788869238147
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 240 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Scritto da uno dei protagonisti degli studi sulle dinamiche idrauliche che hanno interessato la laguna di Venezia negli anni del moderno, già direttore dell'Istituto di Idraulica dell'Università di Padova, membro fin dall'origine del comitato tecnico-scientifico costituitosi presso il Consorzio Venezia Nuova a metà degli anni '80 ai fini di dar seguito a quanto previsto dalla nuova Legge Speciale per Venezia 798/84, Attilio Adami espone in questo volume una visione originale dei fatti non tanto per la novità delle opere documentate, quanto per la loro estensione e complessità, frutto di quella idea unitaria dell'ambiente lagunare che le ha sostenute e che viene spesso dimenticata quando ci si riferisce all'opera del Consorzio. "Ho potuto vedere direttamente - scrive Adami - come l'attività del Consorzio Venezia Nuova non si sia limitata al progetto e alla costruzione delle opere alle bocche, Il cosiddetto MOSE, ma come queste siano state affiancate da una collana di opere complementari che hanno interessato l'intero specchio lagunare e i litorali adiacenti, che avevano bisogno di una manutenzione straordinaria, assente da molti anni. Di tutte queste attività di restauro e di miglioramento della laguna e della città la cronaca ha parlato sempre molto poco e, soprattutto, solo quando si poteva criticare. Naturalmente, le critiche più accese e quasi sempre ingiustificate si sono appuntate sulle opere alle bocche, facendo sottintendere che si poteva raggiungere lo stesso risultato in modo meno invasivo e più economico. Ma questo non è vero, come ho cercato di scrivere in questo libro, ed è questa l'opinione anche dei molti consulenti e tecnici che hanno contribuito nel tempo e da più punti di vista alla definizione delle singole opere". Un contributo nuovo e utile ad un giudizio più oggettivo su quanto sin qui fatto, ma soprattutto un patrimonio di conoscenze e una visione indispensabili all'azione futura sulla laguna di Venezia.