Quella bestiale Venere. Tiziano visto dagli scrittori anglo-americani dell'Ottocento

Rosella Mamoli Zorzi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Supernova
Collana: Storia di Venezia
Codice EAN: 9788868694500
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 110 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro prende in esame le reazioni degli scrittori anglo-americani a Tiziano, un pittore che non ebbe bisogno di essere 'riscoperto' nell'Ottocento. Il saggio del capitolo I esamina le reazioni più radicali alla Venere, a incominciare da quella di Mark Twain. Nel capitolo II ci si chiede che cosa sapessero i pittori americani prima di venire in Europa e se conoscessero Tiziano. Il saggio del capitolo III offre un esempio di uno scrittore, Henry James, che fu 'deluso' da Tiziano dopo aver visto Tintoretto sulle orme di Ruskin, ed esamina la massiccia presenza di riferimenti a Tiziano nelle opere di questo grande scrittore. Il capitolo IV mette in luce la moda ottocentesca di unire vita e opera di un pittore, dandoci però immagini della casa di Tiziano e della 'terra di Tiziano', il Cadore. Segue una piccola antologia, che permetterà al lettore di vedere da solo i giudizi sul Tiziano: si comincia dalle opinioni sulla Venere d'Urbino, ossessivamente guardata, ammirata e criticata. Alla fine della prima sezione si dà la parola alla Venere. La seconda sezione dell'antologia offre i commenti generali su Tiziano, la terza quelli su opere specifiche di Tiziano, la quarta sull'importanza delle copie, e l'ultima offre esempi di scrittori che non furono mai in Europa e che citarono Tiziano. "La Venere d'Urbino nella Tribuna [degli Uffizi a Firenze] è grossolanamente oscena - è totalmente sensuale - il viso, l'espressione, l'atteggiamento - non vi è nessuna raffinatezza in nessuna parte - è solamente la Dea del Bestiale (Ferino)…" Mark Twain, Notebook 18, 1879 La Venere d'Urbino di Tiziano sembra insopportabile agli occhi degli americani Nathaniel Hawthorne e Mark Twain: hanno ragione coloro che vedono in lei una "donna nuda", una pin-up, o coloro che vedono in lei un simbolo della bellezza secondo i nuovi canoni rinascimentali?

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it