Dopo il 25 aprile. San Pietro in Cerro. L'ultima battaglia della Liberazione

Gianni Donno
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pensa Multimedia
Collana: Storia contemp. e relaz. internazionali
Codice EAN: 9788867605583
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 100 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro conclude la quadrilogia intitolata “Welcome to the Liberators. From the Gothic Line to the Po Valley. La lunga strada della Liberazione alleata”, che ripercorre le vicende dell’avanzata americana ed alleata in Italia dal settembre 1944 all’aprile 1945. Le fonti per questa ricostruzione sono originali ed inedite in Italia, costituite dai Rapporti sulle Operazioni (”Reports of Operations”) che Comandanti di Battaglione, di Compagnia ed infine di Reggimento della 34a Divisione di fanteria della Quinta Armata Usa stilavano ogni giorno al termine delle operazioni militari. In particolare questo volume ripercorre i giorni immediatamente precedenti e successivi al 25 aprile 1945, che videro gli americani avanzare, dopo la liberazione di Bologna, sulla via Emilia, sino a San Pietro in Cerro (PC) e quindi sino a Bergamo. Nel piccolo comune del piacentino si combatté l’ultima dura battaglia contro reparti nazisti in fuga, che impegnarono le truppe americane con una resistenza accanita, ma senza speranza. Di fatto a San Pietro in Cerro si concludono, con altre vittime americane, il 27-28 aprile, le operazioni belliche alleate per la liberazione della Valle del Po e la conclusione della guerra. Le immagini del regista John Huston, inviato in Italia al seguito delle truppe americane dall’autunno 1943, simboleggiano, in conclusione del volume, la morte e la vita, che, nella guerra di Liberazione, legarono le vicende tragiche dei soldati americani alla salvezza, da questi compiuta, dei bambini e delle popolazioni italiane.