Scuola democrazia educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà

Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pensa Multimedia
Collana: Siped
Codice EAN: 9788867605460
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 212 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume contiene gli Atti del Convegno Nazionale SIPED tenutosi a Lecce dal 27 al 29 ottobre 2016 e dedicato a: Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà. I saggi qui raccolti hanno inteso dare un contributo di alta e condivisa riflessione sia teorica e sociale che metodologica e didattica sull’attuale identità della scuola italiana, attraversata da profondi cambiamenti e crescenti malesseri nella relazione educativa tra docenti e discenti, come pure nel rapporto con le famiglie. È una scuola in corso di rinnovamento del proprio corpo docente, che a volte si sente inadeguata sul piano dell’attualizzazione e dell’aggiornamento dei saperi, ma soprattutto circa le proprie capacità di accogliere la diversità e interpretare il malessere che attraversano la nostra società. Ma è una scuola che fondamentalmente ancora crede nel suo ruolo emancipativo e libertario, e nei valori della diffusione dell’istruzione a tutti e a tutte. Da ciò deriva la ferma consapevolezza per la Pedagogia Italiana della necessità di impegnarsi e farsi portavoce di un sapere e di un agire critico e trasformativo che possa fare della scuola un luogo di autentico sviluppo umano e comunitario, momento condiviso di incontro e di confronto tra estrazioni socio-economiche e realtà cultuali e antropologiche diverse. È stata data parola a molteplici voci in rappresentanza del complesso e variegato mondo della ricerca pedagogico-didattica, con la convinta determinazione che all’interno della Pedagogia, con diversi risvolti e anche nuove posizioni, esistano e resistano in forma resiliente irrinunciabili punti di riferimento, primo tra tutti l’etica sociale e democratica, a partire dai quali promuovere teorie e prassi, modelli e strutture del pensare e del fare scuola oggi. La SIPED, con questo importante lavoro di ricerca che ha impegnato tante forze ed esperienze, intende sostenere l’idea che alla scuola, in ogni suo ordine e grado, spetti ancora e sempre un ruolo educativo centrale e di primaria importanza sociale oltre che culturale nella formazione e nello sviluppo umano, di bambini e bambine, di uomini e donne, di cittadini e cittadine, di lavoratori e lavoratrici, mettendoli in grado di realizzare se stessi, partecipando alla crescita materiale, civile ed esistenziale nei contesti di vita a cui appartengono