La Quinta Armata U.S.A. nell’attacco alla Linea Gotica.. Il 133° Reggimento Fanteria (34ª Divisione) nel territorio di Barberino di Mugello 11-30 settembre 1944

Gianni Donno
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pensa Multimedia
Collana: Storia contemp. e relaz. internazionali
Codice EAN: 9788867605422
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 110 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

È questo il primo dei quattro volumi che narrano, in successione cronologica e seguendo l’avanzata territoriale delle Armate alleate, le vicende della Liberazione dell’Italia nel versante occidentale della Penisola. Protagonisti della narrazione sono i Reggimenti di fanteria della 34ª Divisione della Quinta Armata americana, comandata dal generale Mark W. Clark, sostituito in dicembre 1944 dal generale Lucien K. Truscott. La fonte della narrazione sono i “Reports of Operations”, cioè i Rapporti delle Operazioni che i Comandanti di Battaglione, di Compagnia e a volte di Plotone dei diversi Reggimenti stilavano quasi quotidianamente alla fine delle operazioni. Custoditi fin ora in “The National Archives and Records Administration”, sono stati quindi trascritti e messi ‘on line’ da poco tempo. Fonte inedita e di grande pregio, questi “Reports”, che introducono il lettore nel pieno delle operazioni e dei combattimenti, con un linguaggio crudo, essenziale, senza enfasi. Sembra a volte di assistere a sequenze cinematografiche, anche per la drammaticità degli avvenimenti, la successione incalzante degli scontri, il racconto delle vittime, dei feriti, dei dispersi, dei prigionieri. Le vicende dello sfondamento della Linea Gotica, struttura difensiva tedesca, che faceva perno sul Passo della Futa, sono narrate in questo libro attraverso i “reports of operations” del 133° Reggimento fanteria della 34ª Divisione nel breve volgere dei giorni dall’11 al 30 settembre 1944 nell’aspro territorio di Barberino di Mugello. Furono giorni di combattimenti ininterrotti e durissimi, spesso anche notturni, che si conclusero con il successo alleato, raggiunto passo dopo passo, collina dopo collina, nel territorio della Toscana settentrionale al confine con l’Emilia. Il sacrificio di un altissimo numero di soldati americani è affiancato dalle eroiche gesta dei combattenti partigiani e dalle stragi di civili, duramente colpiti dalla reazione nazista e fascista.