Io, rimini... A marina

Nicola Gambetti
Disponibile dal 30 ottobre 2026
nuovo € 40,00
Spedizione gratuita in Italia
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: NFC Edizioni
Codice EAN: 9788867265497
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 248 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Rimini è una città di frontiera perchè confina col mare: la stessa acqua quando passa da una sponda all'altra cambia modo di parlare. Rimini si affaccia su un'altra regione e sulle spalle tiene uno stato: la repubblica della libertà, dove tutti volevano andare per evitare di pagare gabelle, sembrava un Titano invincibile, invece era solo il rifugio di un Santo Marino che dall'alto ammirava la sua dolce marina, capace di trasformarsi ogni estate nell'isola che non c'è, dove migliaia di Peter Pan sognano di fare strage di cuori. Anche il Grand Hotel è un confine, con la sua facciata che si rifiuta di guardare il mare, si tiene a distanza dalla marea di invasori festanti e le loro gozzoviglie un po' triviali. La ferrovia è il confine che spacca in due la città; il grattacielo è il doganiere che vede quello che accade tra le vecchie mura e gli ombrelloni, piantati dai contadini quando si avventurarono sulla spiaggia e non sapevano bene cosa ci potessero coltivare, ma come il loro celebre cineasta, non mancavano di fantasia e iniziativa, così capirono che su quella terra dorata si potevano far crescere i sogni. Rimini è una città di frontiera perchè confina con la Francia; allora si chiamava Gallia e si allungava fino a quel fiume dove Cesare prese una decisione azzardata. Rimini è un confine democratico, segnato da un Arco e un Ponte, senza specificare quale dei due sia l'entrata ed escludendo che l'altro debba essere per forza l'uscita. Rimini traccia il confine tra i tortellini e i cappelletti, tra la piada alta mezzo dito e la piadina sottile, tra il dialetto con i dittonghi e quello senza, tra i pescivendoli e i fruttaroli, tra tutte le discoteche del mondo e il paradiso. Tra i Malatesta e i Montefeltro alla fine vinse lo Stato Pontificio, da cui Rimini si staccò per incompatibilità di caratteri, sancito da un plebiscito e molte bestemmie, ma nella città e le sue molte chiese, tutti, quando passa un carro funebre, non mancano di farsi il segno della croce. Rimini è una città di confine, ma i suoi limiti sono come l'orizzonte: tutti sanno dov'è, ma anche che è solo un punto di partenza, o forse di arrivo; o perchè no, solo di transito. Rimini è il confine che i contadini hanno attraversato per diventare albergatori, dove l'ospite non puzza dopo tre giorni; il borgo che ti porti nel cuore quando vai a scoprire altri confini e se ci torni dopo vent'anni, sembra che l'hai lasciato ieri.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it