Che cos'è il Romanticismo? Ipotesi per un «modello ideale» e la sua eredità

Alfredo De Paz
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: I Libri di Emil
Codice EAN: 9788866800217
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 144 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo testo di carattere introduttivo affronta il concetto di Romanticismo considerandone la complessa identità da un punto di vista storico-sociologico, filosofico ed estetico. Dopo aver fatto emergere alcuni aspetti definitori del Romanticismo stesso, l'argomentazione mette a fuoco le principali tematiche di tale movimento - di cui tutti noi, come è noto, portiamo le "stigmate" - fra cui la storia, le nazioni, le rivoluzioni, il "mal du siècle", l'amore passione, la "religione dell'arte". Successivamente vengono discussi i rapporti che alcune tendenze d'avanguardia (quali l'Espressionismo e il Surrealismo) hanno intrattenuto con la "visione del mondo" dei romantici per approdare, nella parte finale, al riconoscimento dell'attualità di numerose aspirazioni dell'età romantica stessa. E ciò nella consapevolezza che esse possono controbilanciare quelle influenze negative che, a causa dell'espandersi universale del potere della Tecnica, rischiano di portare a una "disumanizzazione-robotizzazione" dell'essere umano (al contempo sapiens e demens) nell'ambito delle società contemporanee le quali - come testimoniano gli eventi storici che hanno attraversato gli inizi del Terzo Millennio paiono progressivamente allontanarsi dai sentieri della Civiltà per percorrere, al contrario, quelli della Barbarie.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it