Asquini, Ascarelli e l'ordinamento corporativo

Antonio Jannarelli
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cacucci
Codice EAN: 9788866119968
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 248 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Indice INTRODUZIONE 1. La dottrina commercialistica e l’impatto dell’ordinamento corporativo sul sistema del diritto privato 2. I contributi di Asquini e di Ascarelli: considerazioni generali. Capitolo primoLA “LOTTA” DI ASQUINI NELLA DIFESA DEL DIRITTO COMMERCIALE 1. I contratti collettivi di lavoro e gli accordi collettivi nella prima riflessione di Asquini: una lettura “minimalista” 2. Asquini e l’unitàdel diritto commerciale: dai contratti tipo di diritto comune ai contratti ed accordi collettivi 3. Segue. Gli accordi collettivi nelle fonti sussidiarie del diritto commerciale 4. Le prime difficoltà di Asquini: la legge del 1934 sulle Corporazioni 5. Diritto commerciale e Codice di Commercio: le idee guida nel pensiero di Asquini 6. Asquini ed il nuovo processo codificatorio 7. Dal progetto di codice di commercio alla unificazio­ne dei codici: le illusioni di Asquini Capitolo secondoASCARELLI E L’ORDINAMENTO CORPORATIVO 1. I contratti collettivi di lavoro tra legge e contratto nell’approccio originale del giovane Ascarelli 2. I rapporti di massa e la contrattazione di categoria nella prima analisi di Ascarelli 3. Intervento dello Stato nell’economia e discipline speciali: la crisi del modello ottocentesco e i compiti della dottrina 4. La prima lettura sistematica dell’ordinamento corpo­rativo alla luce della crisi del capitalismo 5. La trasformazione del diritto commerciale nel nuovo ordine 6. L’ordinamento corporativo ed il ruolo del Consiglio delle corporazioni nella lettura ascarelliana 7. I rapporti tra diritto e politica ed i compiti degli interpreti 8. L’intervento dello Stato e la frantumazione delle discipline: il definitivo tramonto del modello ottocentesco 9. Ascarelli e la nuova politica del diritto nel quadro dell’ordinamento corporativo: la riforma delle società 10. Intermezzo: La politicizzazione della riforma dei codici e il nuovo dibattito sull’unificazione del diritto delle obbligazioni 11. L’ultimo contributo di Ascarelli sulla riforma del diritto commerciale nel segno del primato della legi­slazione speciale sul codice. Capitolo terzo L’UNIFICAZIONE DEI CODICI E L’ORDINAMENTO CORPORATIVO. CONSIDERAZIONI FINALI 1. Le vicende finali del processo codificatorio: le intui­zioni vincenti di Ascarelli e le giravolte di Asquini a difesa del diritto commerciale 2. Il codice del 1942 nell’ordinamento corporativo 3. Considerazioni conclusive