La dieta mediterranea. Le evidenze scientifiche del suo ruolo protettivo nei confronti dell'aterosclerosi coronarica e delle malattie dismetaboliche

Annunziata D'Alessandro
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cacucci
Codice EAN: 9788866112662
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 256 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo libro, la Dr.a Annunziata D’Alessandro, laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Endocrinologia presso l’ Università degli Studi di Bari, ha affrontato il problema nel suo complesso nel brillante tentativo di fornire una sintesi documentata e ragionata sull’argomento. La presentazione è sistematica ed ha la caratteristica non comune di offrire nel primo capitolo la sostanza delle ricerche che hanno portato, in modo fattuale, a definire quelle abitudini alimentari, tipiche di 50 anni fa tra le popolazioni relativamente povere delle coste del Mediterraneo, che si accompagnavano a una ridotta incidenza e mortalità per cardiopatia coronarica, malattie cardiovascolari nel complesso e a una maggiore longevità. In un secondo blocco di tre capitoli vengono presentate tematiche anatomo-patologiche e fisio-patologiche dell’aterosclerosi. In un blocco successivo, di altri 10 capitoli, viene fornita una documentazione molto ampia e dettagliata relativa a una serie di gruppi di alimenti. In questo caso vengono riportati i risultati di indagini di popolazione, di indagini sperimentali di laboratorio e di trials di intervento preventivo di varia natura. Il volume riporta una straordinaria quantità di oltre 1200 voci bibliografiche, per ognuna delle quali vengono riportati dati e commenti. Il testo è scritto in forma piana e spesso essenziale, ma ben comprensibile, anche se alcune conoscenze di statistica, epidemiologia, biochimica e scienza della nutrizione possono facilitarne la lettura e la comprensione. Si tratta di un’opera che non sembra avere rivali nella letteratura italiana per ampiezza, aggiornamento e completezza. Può rappresentare una lettura dedicata allo studio, ma anche alla consultazione puntuale, considerata la grande quantità di notizie riportate in forma chiara e sistematica. (Tratto dalla presentazione del Prof. ALESSANDRO MENOTTI, Member, Coordinating Group - Seven Countries Study of Cardiovascular Diseases - Vice-Presidente, Associazione per la Ricerca Cardiologica, Roma)