Prefazioni e note alle «Fiabe e storie»

Hans Christian Andersen
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: DeriveApprodi
Collana: DA University Books
Codice EAN: 9788865486726
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 114 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume raccoglie e presenta in traduzione italiana i paratesti autoriali che Hans Christian Andersen affiancò alle sue Fiabe e storie: dalla breve nota introduttiva del 1830 a Lo spettro, alla prefazione del 1837 Per i lettori più grandi, fino alle tre serie di Note del 1863, 1868 e 1874. Questi testi, raramente riprodotti nelle edizioni danesi moderne – solo in singole edizioni critiche –, ma soprattutto mai raccolti in un volume autonomo e mai tradotti, rappresentano un laboratorio privilegiato per comprendere il rapporto dell’autore con i propri lettori e con la ricezione della sua opera. Attraverso l’analisi dei testi, il saggio introduttivo mette in luce la funzione critica e narrativa che questi testi svolgono: soglie d’accesso, mappe interpretative, dichiarazioni poetiche e, talvolta, difese accorate contro le incomprensioni della critica. Ne emerge il ritratto di un autore moderno, consapevole, impegnato nella costruzione pubblica della propria opera e nella riflessione sul proprio ruolo. Alla luce delle categorie di Gérard Genette, i testi si configurano come peritesti che assumono diverse funzioni: dichiarazioni programmatiche, difese contro la critica, riflessioni sulla genesi dei testi e bilanci retrospettivi. Le Note in particolare, pubblicate a distanza di decenni dalle prime fiabe, costituiscono esemplari di “prefazioni tardive”, che in Andersen assumono a poco a poco il carattere di commento parallelo, fino a coincidere con le ultime fiabe composte. I paratesti si rivelano così non semplici apparati, ma testi metanarrativi che completano e accompagnano le fiabe, configurandosi come un’autobiografia in filigrana. Riunirli in un corpus autonomo significa restituire spazio alla voce dell’autore che legge sé stesso, offrendo al lettore contemporaneo una prospettiva inedita sulla genesi e sulla ricezione della fiaba anderseniana.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it