Il caso Gurakuqi. Un delitto politico tra Albania e Italia a Bari nel 1925

Gaetano Dammacco
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Stilo Editrice
Materia: Storia. Letture, sussidi, ricerche
Codice EAN: 9788864792767
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 160 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume racconta la storia di un delitto di particolare rilevanza storica avvenuto a Bari nel 1925: l'uccisione di Luigi Gurakuqi, politico e intellettuale albanese. Nato a Scutari nel 1879 frequentò le scuole dei gesuiti e fu scrittore di testi poetici tra cui una raccolta è pubblicata postuma, Vjersha. Visse negli anni in cui il suo paese, dopo la dissoluzione dell'impero turco, stava realizzando l'Indipendenza (1912). Più volte ministro della pubblica istruzione, curò anche la pubblicazione di nuovi libri scolastici che fece distribuire gratuitamente a sue spese. Politico e intellettuale di livello internazionale, fece dell'Indipendenza del suo paese la 'missione' della sua vita mantenendo i rapporti tra l'Albania e le principali nazioni europee. Uomo d'azione non esitò a imbracciare le armi per difendere le popolazioni del nord Albania sperimentando anche il carcere. Il re albanese Zog, considerandolo un pericoloso avversario, ne organizzò l'omicidio che venne compiuto a Bari nel marzo del 1925 da un prezzolato sicario albanese con la complicità del governo fascista. L'omicida, grazie alla collaborazione dei cittadini, fu subito arrestato; il processo si svolse a Trani dove l'assassino, per le pressioni delle autorità centrali, finì per essere assolto. Bari, città di periferia, divenne, nell'età dei totalitarismi, teatro dello scontro tra Fascismo e Democrazia. Un intrigo internazionale alle porte dell'Oriente e una targa commemorativa nel centro città lo ricorda. In appendice i documenti del processo e un apparato iconografico.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it