Argomentazione e creatività nella Philosophy for Children. Strumenti per osservare il pensiero complesso nei bambini

Valentina Martini
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Documenta
Codice EAN: 9788864544298
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 351 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Philosophy for Children (P4C), ovvero filosofia per bambini. Accostare questi due termini nella stessa espressione potrebbe suscitare perplessità: un antico pregiudizio nega infatti all'infanzia la possibilità di sviluppare il pensiero razionale e argomentativo, condizionando le pratiche educative e, più in generale, la mentalità di chi opera con i bambini. Questo saggio nasce proprio dall'esigenza di sfatare questo pregiudizio. La ricerca ha ormai dimostrato come, in virtù della spiccata plasticità del cervello infantile, siano presenti nei bambini tanto le capacità creative e valoriali (caring) quanto il pensiero logico-argomentativo. Attraverso un metodo basato sul dialogo e sulla partecipazione attiva, e su un setting finalizzato a stimolare i bambini a porre domande, a riflettere a partire dal proprio vissuto, a discutere insieme, la P4C "insegna a pensare" e a sviluppare un senso di responsabilità cognitiva e relazionale nei confronti degli altri membri della comunità di ricerca. A questi tratti distintivi di una mente infantile complessa e multi-dimensionale e al progetto pedagogico della P4C, sono dedicate le prime due sezioni del volume, quelle di carattere maggiormente teorico. Nella terza, invece, viene presentato uno studio di caso, ovvero la realizzazione di un laboratorio di Philosophy for Children nella scuola primaria. Di questa esperienza empirica vengono trascritti e analizzati alcuni passaggi significativi, attestanti la presenza del pensiero creativo, divergente e valoriale nel vivo della discussione argomentata. Sono inoltre presentati gli strumenti didattici che l'Autrice ha ideato e somministrato ai piccoli partecipanti del laboratorio, due test finalizzati ad osservare le dimensioni caring e creativa del pensiero, tradizionalmente meno indagate.