Una mistificazione della storia dell’Ordine della Corona di ferro: «Della corona ferrea. Notizie istoriche redatte dal tenente generale Mazzuchelli»

Emanuele Pigni
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Phasar Edizioni
Codice EAN: 9788863588002
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 136 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un manoscritto inedito ritrovato a Vienna nell’Österreichisches Staatsarchiv/Haus-, Hof- und Staatsarchiv ci dà l’occasione di riesaminare argomenti trattati molte volte nel corso dei secoli dal XVI in poi: la storia e la leggenda della corona ferrea, dei regnanti che con essa furono effettivamente o solo asseritamente incoronati, dei regni che la usarono come loro emblema, e degli ordini cavallereschi ad essa intitolati. Molto interessante è altresì la figura dell’autore del manoscritto: uno dei capi della rivoluzione bresciana del 1797, entrato nella carriera militare con il rango di colonnello, combattente di tutte le guerre italiane dal 1799 al 1814, ufficiale generale del Regno italico e poi dell’Impero austriaco, morto fedele suddito dell’imperatore d’Austria quando lo Stato italiano unitario esisteva già da sette anni; ma anche – come risulta dal suo testo che qui si pubblica per la prima volta – aspirante scrittore erudito, cresciuto nel culto della memoria di un nonno che fu uno dei maggiori letterati bresciani del secolo XVIII. Tutti i regni e gli imperi menzionati nel presente volume sono scomparsi da molto tempo; e nei paesi che ne fecero parte il concetto stesso di monarchia è oggi tanto obsoleto da far sembrare assurdo che nel mondo esistano ancora dei regni. Ma esiste ancora, nel tesoro del duomo di Monza, la corona ferrea. Esistono ancora e continueranno ad esistere i paesi che per secoli non trovarono simbolo più idoneo a rappresentarli: la Lombardia e l’Italia intera. Esiste ancora la pretesa della Lombardia al ruolo di sedes Italiae regni. Perciò anche la più che millenaria storia della corona ferrea, e di tutto ciò che ad essa fu correlato, può essere considerata storia contemporanea.