CATALOGO LIBRI

Nerò. L'acqua nella Grecia salentina. Da necessità a risorsa

Autori: Antonella De DonnoFrancesco BagordoDanilo Migoni
Prezzo:
€ 18,00
Pronto per la spedizione
in 5 giorni lavorativi
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Manni
Codice EAN: 9788862664486
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 208 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
"Siderum insedit vapor siticulosae Apuliae": arriva alle stelle il vapore della Puglia sitibonda, scriveva Orazio, e della Puglia il Salento è il territorio più assetato, dove da millenni la gente si ingegna con sofisticati sistemi di raccolta ad ottimizzare le modeste risorse idriche: basti ricordare i complessi delle pozzelle nella Grecia salentina. Proprio l'Unione della Grecia ha voluto farsi promotrice della ricerca che qui viene presentata sullo stato delle falde acquifere sotterranee, consapevole che l'uso inappropriato che spesso se n'è fatto e la pressione antropica scriteriata impediscono un corretto utilizzo della risorsa. La ricerca, impostata scientificamente ed a tratti di apparente aridità tecnica, ha in realtà fornito risposte sociali e indicazioni politiche preziose agli amministratori della Grecia, individuando i fattori di criticità: dalla fognarizzazione incompleta dei centri urbani ed assente nella microurbanizzazione della campagna al sottodimensionamento dei depuratori, alla contaminazione chimica e microbiologica delle falde dovuta all'uso indiscriminato dei concimi chimici e soprattutto agli scarichi delle aree industriali non a norma. Le conclusioni della ricerca impongono la tempestiva realizzazione di interventi finalizzati alla riduzione dei carichi inquinanti derivanti dalle attività antropiche, non sempre ispirati a corretti criteri di relazione con le risorse della natura.