Visionario ribelle. Yvon Chouinard e la storia di Patagonia

David Gelles
Disponibile dal 30 settembre 2025
nuovo € 19,90
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Silvio Bernardi
Editore: Limina
Codice EAN: 9788860411846
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 304 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sotto la sua guida, Patagonia è divenuta una delle aziende più innovative del mondo, ma dopo anni di carriera Yvon ha avvertito il peso di questo successo. Il problema era il denaro. Sulla carta era miliardario: una blasfemia, un affronto al suo stile di vita e alla sua persona. E non si è dato pace finché non è riuscito a rimediare a quell'incredibile svista cosmica. Yvon Chouinard non ha mai voluto diventare miliardario. Eppure ha creato un impero. Di origini umili, insofferente a scuola, sperimenta fin da bambino la sensazione di essere un outsider: quando si trasferisce in California insieme alla sua famiglia di immigrati francocanadesi non sa una parola di inglese, le ragazze lo terrorizzano, detesta gli sport di squadra. Ma è anche dotato di un'intelligenza rara, una manualità innata e un'invidiabile facilità nel muoversi in acqua, sugli alberi, sulle rocce: per Yvon Chouinard non è mai un problema vivere ai margini, se significa stare all'aria aperta, in simbiosi con la natura. Crescendo, il bambino che sognava di fare il cacciatore come i suoi antenati diventa un pescatore abilissimo, un appassionato surfista e soprattutto un pioniere dell'arrampicata. Se si trova anche a fondare un'impresa come Patagonia è quasi per caso: a lui e alla sua comunità di dirtbagger – alpinisti nomadi, artigiani, spiriti liberi – servivano abbigliamento e attrezzatura all'altezza delle loro imprese sportive. La sua piccola attività si rivela presto un'azienda di successo crescente, fino a diventare il colosso globale che tutti conoscono. Ma Chouinard non viene mai meno ai suoi ideali, fino alla fine. "Visionario ribelle" racconta con passione la vita fuori dagli schemi di un uomo che ha saputo dire no alle logiche del capitalismo tradizionale. Scelte radicali ed eccezionali imprese alpinistiche, avventure vissute negli angoli più sperduti del pianeta e ideali messi continuamente alla prova: la storia di Patagonia, e del suo fondatore, ci invita a ripensare il nostro rapporto con il denaro, il lavoro, la natura. Dandoci una lezione unica di libertà, coraggio e amore per il pianeta su cui viviamo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it