Il bambino e le sue relazioni. Attaccamento e individualità tra teoria e osservazione

Cristina Riva Crugnola
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)
Attualmente non disponibile

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Cortina Raffaello
Collana: Psicoanalisi e ricerca
Codice EAN: 9788860300812
Anno edizione: 2007
Anno pubblicazione: 2006
Dati: XVIII-268 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume prende in esame le prime fasi dello sviluppo relazionale alla base della costruzione della personalità nel bambino. Adottando un punto di vista innovativo che integra le più recenti acquisizioni di differenti teorie psicoanalisi, teoria dell'attaccamento, psicologia evolutiva - viene tracciato un quadro unitario dello sviluppo infantile. Particolare rilevanza assume l'analisi dell'influenza della trasmissione intergenerazionale dei modelli relazionali e di attaccamento da parte dei genitori sulla formazione dei primi nuclei del Sé infantile. L'analisi teorica è integrata da una ricerca longitudinale - svolta con Alessandro Albizzati, Claudia Caprin, Simona Gazzotti, Samanta Sagliaschi e Mauro Walder - condotta con 34 coppie madre-bambino da zero a tre anni, che evidenzia l'intreccio tra rappresentazioni materne, stili di interazione madre-bambino e modalità di regolazione emotiva del bambino, mostrando l'influenza di tali fattori sulla formazione dei suoi modelli relazionali e di attaccamento. La valutazione di casi singoli riguardanti differenti "storie relazionali" fornisce elementi preziosi per valutare l'adeguatezza dello sviluppo relazionale ed emotivo del bambino e al contempo per evidenziare indicatori di rischio precoci.