Il declino delle democrazie liberali

Francesco Capriglione
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Utet Giuridica
Collana: Studi di diritto dell'economia
Codice EAN: 9788859828877
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 224 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Non è più possibile pensare il diritto dell’economia come un sapere autosufficiente, separato dalla dinamica delle relazioni di potere tra Stati, blocchi regionali e attori transnazionali. Al contrario, esso si trova oggi ad essere uno dei principali strumenti attraverso i quali tali dinamiche si manifestano e si disciplinano. Le norme che regolano i mercati, la finanza, la moneta, la concorrenza, le infrastrutture strategiche o il trasferimento tecnologico sono divenute – piaccia o no – anche dispositivi geopolitici. Per questa ragione, valutando gli accadimenti che si sono intensificati soprattutto nei tempi recenti, il prof. Capriglione analizza e vuole comprendere le ragioni che sono a fondamento di un precipitoso ‘declino della democrazia’, intesa non in un’accezione formale bensì improntata all'osservanza dello ‘Stato di diritto’, al rispetto della dialettica decisionale (che esclude ‘l’assolutismo della maggioranza’ e la ‘forza del potere’ come regola di governo). Infatti, l'Autore ha dovuto constatare che vanno progressivamente affermandosi in molti paesi del pianeta tendenze autocratiche che, sul piano delle concretezze, si estrinsecano in un ‘cambio di regime’, conseguito attraverso il ‘meccanismo elettorale’. L'innovazione metodologica proposta in questo volume colma un vuoto culturale e scientifico: quello che separa troppo spesso l’analisi giuridica ed economica dalla consapevolezza del contesto geopolitico in cui tale analisi si colloca. Essa consente, infatti, di riannodare i fili di un pensiero sistemico, consapevole che il diritto non è mai neutrale, l’economia non è mai separata dal potere e che il compito degli studiosi è quello di illuminare le zone d’ombra in cui questi intrecci si fanno più densi, più controversi, ma anche più decisivi per il futuro dell’ordine globale. Un'indagine fatta all'interno di una logica geopolitica senza rinunciare ai criteri di analisi tecnico-giuridica, tipicamente propria degli studi dell'Autore. Un'indagine arricchita con uno sguardo critico, capace di cogliere le trasformazioni in atto nel sistema delle relazioni internazionali e di riflettere sulle loro ricadute normative ed economiche.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it