Manuale di diritto ereditario e delle donazioni

Giovanni Bonilini
Attualmente non disponibile
nuovo € 37,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Utet Giuridica
Collana: Manuali universitari
Codice EAN: 9788859814900
Anno edizione: 2016
Anno pubblicazione: 2016
Dati: brossura, 8 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La nuova edizione 2016 è stata aggiornata alla luce della recente normativa (L. n. 76/2016) sull’unione civile e sulle convivenze di fatto, e sulla filiazione, attuata con la L. n. 219/2012 e il D. lgs. n. 154/2013. Adeguato spazio è riservato alla L. n.112/2016, sul contratto di affidamento fiduciario, e al Regolamento U. E. n. 650/2012, specie sui patti successori. La nuova edizione considera, come sempre, le decisioni della Corte costituzionale, e della Corte di Cassazione, in materia. Il volume, suddiviso in nove capitoli, espone, in modo chiaro, completo, aggiornato, anche attraverso l’impiego di ampia casistica, l’intera materia delle successioni mortis causa e delle donazioni. Si fa sempre riferimento, altresì, alle norme di diritto internazionale privato. Il Capitolo I è dedicato a fenomeno successorio, con adeguato risalto alla successione familiare, oggi arricchita dalla parificazione, al coniuge superstite, della parte superstite dell’unione civile; non si trascura l’esame della convivenza di fatto, tale alla luce della L. n. 76/2016, e della convivenza more uxorio. Il Capitolo II è dedicato ai soggetti della successione ereditaria, e alle novità normative in tema di indegnità a succedere, mentre nei Capitoli III e IV sono trattate le fasi della successione ereditaria (apertura della successione, etc.), con particolare riguardo all’acquisto dell’eredità e alla rinunzia all’eredità. L’esame della successione in favore dei legittimari è affidato al Capitolo V; particolare attenzione è rivolta alla successione della parte superstite dell’unione civile, nuova figura di legittimario ai sensi della L. n. 76/2016. Il Capitolo VI è dedicato alla successione legittima, comprese le successioni legittime anomale. L’ampia trattazione della successione testamentaria è affidata al Capitolo VII, con particolare risalto alle molteplici disposizioni mortis causa, comprese quelle negative. Si considera anche la diseredazione; al qual riguardo, si registra il mutamento di orientamento della giurisprudenza della Suprema Corte. L’ottavo Capitolo è destinato allo scioglimento della comunione ereditaria, e alla collazione, mentre il nono e ultimo Capitolo è dedicato alle donazioni.