Maria Teresa Mazzei Fabbricotti. Da Firenze a Carrara tra passione per l'arte e destini familiari (1893-1977)

Alessandra Celi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Polistampa
Codice EAN: 9788859610144
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 248 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro ricostruisce la vita di Maria Teresa Mazzei (1893-1977) da Firenze a Fonterutoli, luoghi della nobile famiglia d'origine, fino a Carrara, dove andrà sposa al magnate del marmo Carlo Fabbricotti. E la biografia s'intreccia con le tappe emblematiche del secolo scorso: la crisi degli anni '30 e il conseguente fallimento dell'azienda, i problemi con il fascismo locale, la guerra, le morti, i figli partigiani. La precoce vocazione artistica sotto la guida di Cesare Ciani e l'ampia produzione tra il 1910 e il 1970 sono testimoniate nel volume da molte riproduzioni. Nel passaggio cruciale tra Otto e Novecento, la vicenda costituisce il paradigma di un modello educativo femminile che si evolve, quello dell'alta società italiana e in particolare fiorentina, e dei traguardi permessi a un autentico talento artistico. Grande rilevanza assume la ricostruzione dell'ambiente familiare e del contesto fiorentino nel quale Maria Teresa matura la propria personalità. Dall'accurato esame del vasto archivio privato Fabbricotti e in particolare della corrispondenza e dei diari, emerge quanto pienamente l'artista fosse inserita nella realtà del periodo, così denso di passaggi per le donne italiane. Viene insomma delineata una figura di grande fascino, ancora oggi molto presente nella memoria della provincia di Massa Carrara e nel capoluogo toscano.