Sulle ali della poesia

Corrado Cioci
Attualmente non disponibile
nuovo € 12,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Aletti
Collana: Gli emersi
Codice EAN: 9788859157939
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 76 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

A un lettore i componimenti poetici, risulteranno come quadri, che sanno suscitare emozioni, suoni, colori di paesaggi e di sentimenti dello scrittore. Se il lettore chiude gli occhi, riesce a volare in mondi reali, o a viaggiare in mondi irreali frutto della sua fantasia passando da una esistenza fisica a una epifanica. I componimenti spaziano da argomenti di origine filosofica con riflessione su paesaggi che sono reali, ma che riesce a trasportare nel mito e in una situazione di analisi interiore. Si nota altresì il forte richiamo della natura che ha sul poeta un forte influsso. Una natura sognata e quasi rimpianta che spesso suscitano in Corrado Cioci il ricorso all’età dell’infanzia, oltre al rimpianto per gli affetti perduti. Sovente il richiamo al padre che morì nel 1996, segnando alcuni suoi componimenti. C’è poi il rapporto uomo-natura, e il sottile confine che non si deve mai superare, vedendo il poeta questo rapporto come sull’ago della bilancia. La riflessione poi sull’eternità della natura, rispetto alla condizione umana, che è segnata dall’inevitabile epilogo. Delicati versi, ad esempio, si possono leggere nella poesia "la rosa", in cui il poeta narra brevemente la storia di una rosa e la sua fine in un giardino. Oppure riflessioni sull'umanità nella poesia "il posto dell'uomo" in cui, già dal titolo, il poeta si interroga sul posto della razza umana. Ma anche temi di attualità, ad esempio nel 1992 ci fu il presidio militare della Sicilia, in seguito ai fatti mafiosi di quell'anno, quindi scrive "Sicilia presidiata". Ci sarebbero altri temi da portare come esempio, ma come si è detto il filo conduttore è sempre una riflessione sugli eventi. Concludendo, si può dire che la poetica dominante di Corrado è legata al trinomio natura-uomo-riflessioni interiori.