Lo sguardo sull'assoluto. Solger e l'estetica dell'istante

Andrea Camparsi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Codice EAN: 9788857516974
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 218 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Indipendentemente dalla scarsa fortuna storica, il pensiero di Karl Wilhelm Ferdinand Solger (1780-1819) offre la possibilità di avvicinarsi ad un pensatore che non ha mai inteso presentarsi come creatore di un sistema filosofico come via sicura alla verità, ma come attento osservatore e ascoltatore della rivelazione divina, intesa quale accadimento (Begebenheit) dell’assoluto nella fenomenicità dell’immanenza. Egli non prescrive un metodo ma punta a comprendere la trascendenza dialogando con se stesso, auto-rifrangendo l’unicità del suo pensiero nel flusso molteplice dei possibili punti di vista.
L’estetica dell’istante si delinea attraverso un’interpretazione che vede l’artista impegnato costantemente nell’indirizzare lo sguardo nella propria interiorità dove, nello spazio sacro della Phantasie, il balenare dell’idea che nasce morendo si esprime nel vivente dispiegarsi dell’Assoluto quale bellezza rivelata. La Begeisterung, l’entusiasmo dell’artista, che risponde all’Ironie divina, diviene quindi un’attenzione che entusiasticamente accoglie in sé tutta la tragicità dell’accadimento. È per questo che parliamo di attenzione tragica, che prelude alla trasfigurazione della realtà da parte della divinizzante Phantasie. Il movimento rivelativo si conclude con la sublimazione del «momento della rovina» (Moment des Unterganges) che, da mortale Moment, si trasfigura in un istante, Augenblick, di eterna bellezza, prima di rientrare nel flusso lineare della temporalità. Eternità e mortalità nell’opera d’arte mostrano in modo eminente la contemporanea unità e contraddittorietà tra realtà e idea, frutto di quell’attenzione tragica, che Solger chiama anche das höchste Bewußtsein, ossia la coscienza più elevata.
La bellezza dell’opera d’arte pone di fronte allo spettatore gli opposti in relazione: in essa è possibile scorgere, nell’apparenza, tanto l’essenza quanto l’apparenza, ovvero la vita dell’idea. L’istante del passaggio quindi è il lasso temporale in cui l’autocoscienza viene attraversata dall’eternità del divino e per il quale possiamo definire l’estetica solgeriana, un’estetica dell’istante.