Estetica e ideologia. Marx, Nietzsche, Mannheim

Pierre Dalla Vigna
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Codice EAN: 9788857515090
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le ideologie, il pernicioso travestimento con cui le grandi civiltà della storia hanno reinterpretato il loro ruolo, sembravano definitivamente tramontate, dopo la caduta del Muro di Berlino. La fine della storia avrebbe dato luogo ta una civiltà pacificata, in progresso infinito, in cui le differenze sarebbero state solo un problema di gusti estetici o di inclinazioni sessuali. I conflitti si sarebbero definitivamente risolti col buon senso e con l’instaurazione di un’unica grande democrazia planetaria, e un grande mercato autoregolato avrebbe distribuito alle masse dei diseredati del mondo intero beni materiali e prosperità. L’immagine del mondo unito, pacificato e deideologizzato nell’ottica del liberal progresso è durata lo spazio di una primavera. Ma all’“apparir del vero”, qualche anno dopo, abbiamo avuto la Prima guerra del Golfo, l’11 Settembre 2001, l’invasione americana di Afghanistan e Iraq, un’ennesima guerra in Palestina Inoltre, la crisi economica ha messo in ginocchio le economie di molti Paesi che avevano cominciato a considerarsi “avanzati”, riducendo i loro governanti ai dilemmi propri del Terzo mondo, pagare o fallire e questo è solo l’inizio. L’etica esacerbata delle ideologie egualitarie del Novecento era stata volta in estetica, dottrina della percezione avalutativa della realtà. Ora il tempo dell’etica, e di converso quello dell’utopia, sembra di nuovo bussare all’orizzonte, per fornire nuovamente un Principio-Speranza. Marx, Nietzsche, ma anche un autore come Mannheim, tornano a fornire chiavi interpretative di un pensiero critico che una vulgata frettolosa dava per definitivamente superate.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it