Caos, ordine e incertezza in epistemologia e nelle scienze naturali

Mirko Di BernardoDanilo Saccoccioni
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Filosofie
Codice EAN: 9788857514345
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 242 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume si propone come un’opera di sintesi e i due contributi che lo articolano, vale a dire Certezza e incertezza nell’epistemologia contemporanea (di Danilo Saccoccioni) e Caos, ordine e meaningful complexity in biologia (di Mirko Di Bernardo), vogliono essere un’introduzione alle problematiche legate alle relazioni fra i temi menzionati. L’estrema vastità degli studi nel settore e l’auspicio di un uso didattico di questo scritto hanno imposto delle scelte sia di contenuto che di metodo. Per le prime si è cercato di evitare ogni riferimento troppo specialistico alla fisica recente, a vantaggio di una ricostruzione storico-teoretica dei presupposti filosofici che hanno condotto all’accettazione diffusa e pregiudizievole dell’accezione relativistica del termine incertezza; al lettore, quindi, verranno forniti gli strumenti teoretici per impostare una solida critica dall’interno della suddetta accezione e per riformulare il problema in accordo con la più recente letteratura, al fine di inquadrarlo in una visione non riduzionistica. Come esempio applicativo di queste considerazioni generali, oggetto del primo contributo, verranno poi approfondite fondamentali questioni di biologia teorica, settore nel quale i temi del caos, dell’ordine e della complessità hanno assunto una particolare declinazione e sono tuttora emblematici per vari aspetti, soprattutto in riferimento all’identificazione certezza / programma genetico, così lontana da una qualsiasi caratterizzazione dei fenomeni associati alla vita e alla cognizione.