Il valore dei concetti. Filosofia e criticà

Antonella Cutro
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 17,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Althusseriana
Codice EAN: 9788857502823
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 206 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Negli ultimi scritti, Foucault ripete che il lavoro storico-filosofico va orientato verso una critica della ragione politica. Cosa significa orientarsi, teoricamente, verso questo compito? Il volume inquadra la problematica della critica della ragione attraverso la riscoperta dei fondamenti teorici della storia delle scienze di Bachelard, Canguilhem e Cavaillès, la cui «filosofia del concetto, della razionalità e del sapere» ne rappresenta una delle più profonde elaborazioni. Contro lo storicismo hegeliano e attraverso la ripresa della filosofia di Kant e Nietzsche, gli epistemologi propongono una storia nella forma della non-identità, la cui vocazione è di essere al servizio della reale portata comprensiva dei concetti. Il volume ricostruisce, da un lato, l’intricato rapporto tra la riflessione degli epistemologi e la rinascita dell’hegelismo francese in Koyré, Kojève, Hyppolite, Wahl; e dall’altro cerca di tracciare una possibile genealogia di questa singolare tecnica di lavoro sui concetti, soffermandosi su alcuni aspetti del pensiero di Althusser, Lacan e Foucault. Solo una storia dei concetti nella forma della non-identità permette di accedere alla storicità della vita e della conoscenza della vita; solo sostituendo il reale dei concetti alla loro idealità, è possibile tracciare una storia del governo dei viventi, senza gettare sul rapporto tra vita e politica uno sguardo da fine del mondo. Solo preservando i diritti della critica contro quelli della logica della storia, il pensiero si libera da quell’erudizione che stordisce, per tornare al servizio della vita.