Religi I. Senso e fede nel tardocapitalismo

Emilio Bazzanella
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 22,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Mimesis
Codice EAN: 9788857501871
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 274 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo saggio è il primo di tre studi che cercano di focalizzare la religione in generale non tanto nei suoi contenuti e nelle differenti modalità storiche in cui essi sono stati espressi, quanto nei suoi specifici aspetti 'funzionali'. Non si tratta dunque di un approccio diretto di tipo antropologico, sociologico o teologico, bensì di un tentativo di accostare il problema a partire da una fenomenologia del senso in generale di cui la religione non evidenzierebbe che uno degli aspetti caratterizzanti. Emiliano Bazzanella fa affiorare così una serie di paradossi strutturali: la fede, ad esempio, non appare di esclusiva pertinenza della religione, ma diviene uno dei momenti nodali di ogni dispositivo di senso; inoltre, con una certa sorpresa, scopriamo che la scienza dal punto di vista della struttura del senso non appare così distante come ci aspetteremmo da una configurazione del sapere di tipo religioso, smascherando in tal modo tutta una serie di contrapposizioni pregiudiziali e per taluni aspetti infondate. Attraverso l'assunzione del paradigma 'immunitario' introdotto dall'ultimo Foucault e da Sloterdijk, ma già presente nella filosofia politica classica di Hobbes e Rousseau, si evince una decisa estensione della categoria della 'religione' in quanto meccanismo immunologico ed autoimmunologico di una comunità nei suoi rapporti sovente destabilizzanti con l'Altro. Emiliano Bazzanella arriva così, attraverso passaggi teoretici talora molto fitti, a definire il sistema tardocapitalistico come 'religione delle religioni', cioè come un sistema di senso che si immunizza nei confronti della realtà attraverso la produzione 'indifferente' di molteplici religioni e fedi: è proprio da tale assunto che riusciamo a comprendere meglio certe fascinazioni quasi fideistiche della contemporaneità, dall'infatuazione per gli -ismi e i fondamentalismi, al diffondersi delle sette religiose e delle ossessioni per la forma fisica, la salute, l'efficienza.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it