Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky. Capolavori dal Museo di Stato Russo, San Pietroburgo. Ediz. a colori

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 39,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte moderna. Cataloghi
Codice EAN: 9788857236780
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 200 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I capolavori del Museo di Stato Russo di San Pietroburgo nel centenario della Rivoluzione Russa del 1917

L’arte delle avanguardie russe è uno dei capitoli più importanti e radicali del modernismo. Il periodo compreso tra il 1910 e il 1920 ha infatti visto nascere, come in nessun altro momento della storia dell’arte, scuole, associazioni di artisti e movimenti d’avanguardia diametralmente opposti l’uno all’altro, a un ritmo vertiginoso. In occasione della ricorrenza del centenario della Rivoluzione Russa, Revolutija racconta il fermento culturale di quel periodo attraverso capolavori assoluti provenienti dal Museo di Stato Russo di San Pietroburgo. Oltre 70 dipinti raccontano gli stili e le dinamiche di sviluppo di artisti come Kandinsky, Malevich, Chagall, Rodchenko, Serov, Altman, Repin e di altri grandi protagonisti delle avanguardie, documentando la straordinaria modernità dei movimenti culturali della Russia d’inizio Novecento: dal primitivismo al cubo-futurismo, fino al suprematismo, costruendo contemporaneamente un parallelo cronologico tra l’espressionismo figurativo e il puro astrattismo. Obiettivo di Revolutija è mettere in luce quante e quali arti, tanto diverse tra loro, nacquero in Russia tra i primi del Novecento e la fine degli anni ’30 e riportare l’attenzione su artisti rimasti un po’ nell’ombra, come Repin o Petrov-Vodkin o Kustodiev, a causa dell’enorme successo avuto da Chagall, Malevich o Kandinsky.
Tra i capolavori presentati spiccano opere iconiche come la celeberrima Promenade di Chagall, Testa di contadino e Quadrato Nero (1923 circa) di Malevich, Su Bianco di Kandinsky e Ritratto della poetessa Anna Akhmatova di Altman. L’interdisciplinarità propria dell’avanguardia russa, è rappresentata da un nucleo di foto d’epoca, video storici e costumi teatrali, come gli abiti di scena disegnati da Malevich per lo spettacolo teatrale Vittoria sul Sole, in cui comparve per la prima volta l’idea del celebre Quadrato Nero.