Hiroshi Sugimoto. Le notti bianche. Ediz. italiana e inglese

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 100,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Fotografia
Codice EAN: 9788857236384
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 56 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume presenta venti immagini inedite di teatri lirici realizzate da Hiroshi Sugimoto in Italia tra il 2014 e il 2016. Un libro d’artista in tiratura limitata e numerata.

Le Notti Bianche riunisce venti immagini inedite di teatri lirici realizzate da Hiroshi Sugimoto in Italia fra il 2014 e il 2016. Il titolo, voluto dall’artista giapponese, è il medesimo del film proiettato durante le riprese presso il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna, pellicola diretta da Luchino Visconti nel 1957 con protagonisti Marcello Mastroianni e Maria Schell, a sua volta adattamento dell’omonimo romanzo giovanile scritto nel 1848 da Fedor Dostoevskij. Ambientato in origine a San Pietroburgo durante le infinite notti estive, quando non fa mai buio e la notte tarda ad arrivare, e trasposto a Livorno nell’edizione di Visconti, in Sugimoto Le Notti Bianche assume il valore di sottile metafora dai molti significati. Lo schermo del teatro da cui si sprigiona una vivida luce ricorda infatti il bianco della carta emulsionata sulla quale, durante lo sviluppo, prendono vita le immagini. Fotogramma dopo fotogramma sullo schermo nell’oscurità della sala, e dettaglio dopo dettaglio sul foglio di carta fotosensibile immerso nei bagni nel buio della camera oscura, la storia prende forma come la fotografia va lentamente apparendo. L’intera produzione fotografica di Sugimoto è volta all’esplorazione della relazione fra tempo e spazio, o meglio, alla percezione che noi abbiamo di questo connubio: l’occhio umano, nella sua meravigliosa semplicità, come la macchina fotografica che ce ne restituisce una versione, un’immagine ben definita e, nel caso di Sugimoto, plastica, quasi materica, grazie a una stampa sofisticata e veritiera in ogni minimo dettaglio. La raccolta inedita di venti opere presentata nel volume Le Notti Bianche è stata interamente realizzata in Italia nel corso degli ultimi tre anni e, per la prima volta, presenta in aggiunta all’immagine frontale del palcoscenico anche la platea e la galleria del teatro ove è stata organizzata la ripresa fotografica, ulteriore passaggio del fotografo giapponese nel voler rendere partecipe il pubblico all’opera, al di là della pura contemplazione. I teatri ripresi, scelti per le loro caratteristiche architettoniche oltre che per la loro storia, sono il Teatro Carignano di Torino, il Teatro Farnese di Parma, il Teatro all’Antica di Sabbioneta, il Teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro Scientifico di Mantova, il Teatro dei Rozzi di Siena, il Teatro Sociale di Bergamo, il Teatro Comunale Masini di Faenza, il Teatro Goldoni di Bagnacavallo, il Teatro dei Rinnovati di Siena, il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati di Bologna.