Cecco Buonanotte e il battesimo di Leona

Antonio PaolucciRomano Nanni
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte moderna. Cataloghi
Codice EAN: 9788857211121
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

fotografie di Alessandro BracchettiSecondo la tradizione, Leonardo fu battezzato nella chiesa romanica di Santa Croce a Vinci: una lapide in pietra serena ricorda l’avvenimento con le parole che il nonno di Leonardo, Antonio da Vinci, vergò su un suo registro. Per sottolineare la spiritualità della cappella battesimale, a Cecco Bonanotte è stato affidato il compito di realizzare un ciclo scultoreo a decorazione delle quattro nicchie laterali e della volta.Il volume racconta, attraverso le fotografie e i saggi, la nascita e la realizzazione delle sculture in bronzo attraverso cui l’artista ha voluto significare il sacramento che nella cappella si amministra. Nelle nicchie laterali vengono raffigurati gli episodi scritturali che stringono in emblema la storia della Salvezza: La Creazione e Il Peccato originale, L’Annunciazione e Il Battesimo, l’Ultima Cena, La Passione, La Morte e La Resurrezione mentre a coronamento della volta, in asse col fonte battesimale, domina l’Apocalisse, una corona d’oro gremita di figure dislocate in un cerchio ininterrotto.In una sorta di omaggio al genio di Leonardo, Cecco Bonanotte ha dato forma a figure di piccole dimensioni, leggere ed evocative, impreziosite dalla luminosità uniforme dell’oro.Cecco Bonanotte, artista riconosciuto a livello internazionale, ha esposto a Roma, Firenze, Vienna, Colonia, Bonn, Berlino, Toronto, Montreal, Chicago e Parigi. Numerose le opere realizzate per committenze pubbliche, in Italia e all’estero. Per citarne qualcuna: il Portale in bronzo per il nuovo ingresso dei Musei Vaticani, inaugurato da Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo del 2000, quello per il Museo di Lussemburgo a Parigi, la Scultura polimaterica realizzata in occasione delle celebrazioni michelangiolesche del 1974, la scultura Colloquio per il nuovo Parlamento australiano a Canberra, in occasione del bicentenario dell’Australia.