Semeiah. L'angelo di Aldo Rossi

Massimiliano Falsitta
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Saggi Skira
Codice EAN: 9788857205731
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 88 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume, ricco di contaminazioni di genere, dal diario al saggio, alla prosa poetica, ripercorre l’esperienza intellettuale ed esistenziale di un giovane architetto a partire dagli anni della formazione, e finisce col trattare della fase cruciale attraversata oggi dalla modernità.Il ciclo della modernità potrebbe pervenire ormai a una sorta di chiusura del cerchio.L’avvio ebbe luogo tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento quando il moderno prese forma nel pensiero e nell’arte come strumento di interpretazione e di rappresentazione delle condizioni di vita nelle metropoli. Baudelaire e i maestri delle avanguardie furono gli uomini di tale inizio, intrisi di empietà iconoclasta e al tempo stesso di misticismo.Benjamin e Rossi sono stati protagonisti dell’altro momento storico fondamentale a metà del secolo, quando il corso della storia delle idee cominciava a piegare all’indietro, dopo i perturbamenti legati alle ideologie, e a ricomprendere nel nuovo la tradizione.Il tassello mancante perché il ciclo si compia è rappresentato dalla riassunzione della spiritualità da parte dell’uomo moderno come ambito fondamentale del sentire, da coltivare se non altro nel senso tecnico e strumentale proprio dell’ispirazione artistica e filosofica.Ben lungi dal segnare una regressione, il ritorno, dopo un’ampia ricognizione, all’unico e identico punto di inizio e fine dà la consapevolezza e la forza necessarie per nuove risposte della cultura alla matassa problematica della contemporaneità.Massimiliano Falsitta è nato a Milano nel 1964. Dopo aver compiuto studi classici, frequenta la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Negli stessi anni segue corsi di Psicologia e di Estetica presso la facoltà di Filosofia. Si laurea nel 1991. Nel 1992 trascorre un periodo di studio e di lavoro nello studio di Aldo Rossi, che segnerà l’inizio di una profonda amicizia intellettuale, durata sino alla morte del maestro. Nel 1998 consegue il Dottorato in Composizione Architettonica presso l’IUAV di Venezia, e sino al 2003 collabora con Gianugo Polesello alle attività didattiche nel corso e nel Dottorato di Composizione.Affianca alla libera professione l’attività di redattore per riviste di architettura. Tra il 2000 e il 2006 è editor della casa editrice Motta Architettura. Dal 2004 insegna Storia dell’Architettura Contemporanea presso la SUPSI di Lugano. Con la casa editrice Skira ha pubblicato, nel 2000, Villa Adriana. Una questione di composizione architettonica.