CATALOGO LIBRI

Funzionamento dei sistemi elettorali e minoranze linguistiche

Autore: Oskar Peterlini
Prezzo:
€ 34,00
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 5 giorni lavorativi
Compra nuovo
Editore: Franco Angeli
Codice EAN: 9788856844559
Anno edizione: 2012
Anno pubblicazione: 2012
Dati: 256 p.
Disponibile anche in eBook a € 26,99

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Come funzionano i sistemi elettorali, quali effetti hanno sulla rappresentanza democratica, quali sulla governabilità? Quali sistemi applicano i paesi europei? Il libro presenta in modo semplice le varie tipologie, le regole tecniche e il loro funzionamento. Spiega il maggioritario e il proporzionale, i vantaggi e svantaggi dei vari sistemi misti. Illustra i principi del Consiglio d'Europa e della Commissione di Venezia. Esamina le ripercussioni sulle minoranze etniche e in particolare su quello della più grande minoranza in Italia, quella sudtirolese in Alto Adige Südtirol. Il Sudtirolo era stato annesso all'Italia dopo la prima guerra mondiale. Il Fascismo ha usato gli strumenti elettorali per ampliare il suo potere. Da allora in Italia sono state approvate numerose riforme elettorali. Da un sistema prevalentemente proporzionale l'Italia è passata, nel 1993, a un sistema combinato, con una soglia di sbarramento del quattro per cento. Questo sbarramento escludeva le minoranze tedesche e ladine dell'Alto Adige che rappresentavano solo un mezzo punto percentuale della popolazione nazionale. Seguirono ricorsi dinanzi alla Corte Costituzionale e la Corte Europea. Nel 2005 il Parlamento ha nuovamente modificato la legge elettorale, tornando a un sistema proporzionale con delle soglie scaglionate e con un premio di maggioranza per la lista o la coalizione vincente.