Ateneo di Naucrati Deipnosofisti (dotti e banchetto). Libro V

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 30,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pàtron
Collana: Quad. bolognesi di filol. classica. Studi
Codice EAN: 9788855533690
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 240 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il curatore del presente volume, insigne grecista già docente presso gli Atenei di Bologna, Cagliari e Parma, offre un’eccellente rivisitazione di uno dei libri più intriganti dell’opera di Ateneo di Naucrati, esponente di spicco della cultura antiquaria e letteraria di lingua greca tra II e III secolo d. C., autore del più straordinario e affascinante scrigno di citazioni poetiche e prosastiche da autori noti ed ignoti, nel contesto elegante e raffinato di un immaginario incontro di sapienti a convito. Una delle principali ragioni dell’interesse del V libro consiste nelle cospicue fonti, direttamente riprese o mediate, consistenti in preziosi excerpta a volte anche di notevoli dimensioni: da Platone e Senofonte, dal poligrafo Erodico di Babilonia, dagli storici Polibio, Posidonio, Callissino, Moschione, dallo stesso Ateneo (Sui re di Siria), dallo zoologo Alessandro di Mindo; vi si incontrano, inoltre, innumerevoli citazioni da poeti, a partire da Omero ed Esiodo, con saltuarie incursioni in ambito lirico, tragico e comico, fino ad arrivare a peculiari componimenti d’età ellenistica, come un epigramma di Archimelo, un frammento esametrico adespoto su Aspasia, Socrate e Alcibiade, un epigramma antiaristarcheo del già menzionato Erodico, un paio di frammenti del giambografo Parmenone di Bisanzio ed altro. Il pregio letterario del libro non si riduce al solo ruolo di opera testimone di scritti altrui: un’analisi attenta e spassionata consente di apprezzare la qualità artistica dell’insieme, sapientemente calibrato e organizzato dallo scaltrito dotto di Naucrati secondo un piano originale e suggestivo. Un punzecchiante frammento del comico Anassandride conclude, ammiccando, il libro in esame.