Il treno della felicità. L’avventura di Remo e Romano

Cinzia Crenca
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Ledizioni
Codice EAN: 9788855266291
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 70 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Un pomeriggio, Romolo, tornato dal lavoro, racconta alla sua famiglia che Teresa Noce, una signora di Torino, insieme ad alcune sue amiche, sta organizzando per i bambini e le bambine di Roma una vacanza di qualche mese nel centro-nord Italia.” 1946, la seconda guerra mondiale è finita, ma i segni che ha lasciato non sono ancora stati cancellati: case ed edifici pubblici distrutti, chilometri di strade e ferrovie non percorribili, perdite e dolore dentro le famiglie. Anche la pace, soprattutto per i poveri, è difficile da vivere per il continuo ricordo degli orrori a cui si è assistito, per il lavoro e il cibo che scarseggiano, per la mancanza di abitazioni sicure. Lo sanno bene Remo e Romano, due fratelli che vivono a Roma. Ma per loro due, come per circa altri 70mila bambini in Italia, ci sarà la possibilità di salire su un treno speciale, un “treno della felicità” che li porterà a Carpi. Per alcuni mesi vivranno una straordinaria esperienza di solidarietà popolare e riprenderanno a frequentare la scuola: l’affetto e le cure ricevute saranno per loro una parentesi di vita felice alla quale rimarranno legati per tutta la vita. Il racconto in due parti di Cinzia Crenca – la prima in cui si tratteggia la figura di Teresa Noce, la seconda in cui si narra l’esperienza di Remo e Romano – è illustrato da con spunti bibliografici per l’approfondimento dei temi trattati.